I freelance che vogliono trovare clienti online possono iscriversi a diverse piattaforme pensate proprio per favorire l’incontro fra di loro e i datori di lavoro o le aziende che pubblicano offerte di lavoro.
Fra queste piattaforme si ricorda UpWork che è sicuramente la più importante a livello mondiale. Qui i freelance possono trovare annunci di lavoro di diverso genere e per categorie e candidarsi alle diverse offerte facendo una propria proposta.
La registrazione è gratuita
La registrazione è gratuita ma per candidarsi ad un’offerta bisogna pagare una commissione. Inoltre i pagamenti avvengono in dollari, quindi bisogna considerare la commissione di cambio dollaro-euro.
Le tariffe possono essere basate sul numero di ore di lavoro che il freelance impiega per portare a termine il progetto. Poi c’è Freelancer: anche qui vengono pubblicati annunci di lavoro al quale potersi candidare.
Inoltre le aziende lanciano dei brief e i freelance possono proporre la propria idea.
Se il progetto viene accettato, si ottiene il lavoro e quindi il pagamento che può avvenire con bonifico, carta di credito o PayPal.
Fiverr
Fiverr è un’altra piattaforma sul quale i freelance possono trovare clienti.
La registrazione è gratuita e ci si può proporre alle diverse offerte di lavoro; i pagamenti possono avvenire su carta o su Paypal.
Poi c’è Go Lance, una piattaforma che permette di creare dei contratti di lavoro a lunga durata e non prestazioni occasionali.
Il freelance può essere pagato ad ore o a progetto.
Il datore di lavoro o azienda pubblica un progetto a lungo o breve termine e ha due scelte: invitare i professionisti che più lo colpiscono o aspettare che siano proprio i freelance a candidarsi.
Infine c’è Addlance: qui i datori di lavoro pubblicano dei progetti richiedendo la collaborazione di un freelance.
I freelance propongono dei preventivi e, in base a delle aste, il sistema offre il preventivo migliore al datore di lavoro.
[smiling_video id=”420677″]
[/smiling_video]
Commenta per primo