Gestire e comunicare in modo efficace con i propri clienti è fondamentale affinché un’azienda possa soddisfarli e, così, raggiungere maggiori profitti.
Per questo si è sviluppato il CRM
Per questo si è sviluppato il CRM (Customer relationship management), un sistema che permette appunto di gestire nel miglior modo possibile i rapporti con i propri clienti, attuali e potenziali.
Sono diversi i servizi di CRM che si possono implementare nella propria azienda; gli obiettivi che perseguono possono essere:
- trovare nuovi clienti e quindi nuove opportunità di vendita;
- gestire i clienti, mediante l’inserimento di tutte le informazioni su di lui che possono tornare utili quando ci si rapporta con lui;
- elaborare delle attività di marketing tracciando il comportamento degli utenti che visitano il sito o misurando le performance di una campagna social o PPC (pay per click);
- gestire le conversazioni con i clienti.
Il primo servizio di CRM
Il primo servizio di CRM che si può usare è BPM’online che offre un periodo iniziale di prova gratuita con cui si possono appunto provare le diverse funzionalità che ha.
Questo software permette di modificare i processi aziendali, eventualmente migliorandoli, grazie all’osservazione del comportamento dei propri clienti. Il punto di forza è la facile personalizzazione, dato che si possono modificare e adattare i processi di business.
Poi c’è Hubspot CRM, con cui si possono gestire i contatti e tenere traccia dei lead.
Si possono raccogliere velocemente informazioni su qualsiasi azienda inserita nel database, come il personale e i profili social. Il suo punto di forza è che permette di velocizzare e rendere snelli i processi di vendita, tracciando automaticamente tutte le interazioni con i clienti avvenute tramite e-mail, social media, telefonate o riunioni.
Ancora, Microsoft Dynamics aiuta le aziende a innovare i loro modelli di business focalizzandosi sulle opportunità di mercato. Reperendo informazioni complete su ciascun cliente e raccogliendole in maniera chiara, questo software permette all’azienda di prevedere ciò di cui questi potrebbero aver bisogno.
Infine, Oracle CRM il cui punto di forza è che riconosce i software utilizzati dall’azienda, sincronizzando in maniera veloce tutti i dati che possono tornare utili.
Commenta per primo