Il marketing è quella disciplina che ha per obiettivo la vendita di beni e/o servizi e preposto a questa attività è il marketer. Da qualche anno, però, il marketing non è solo offline ma è anche online e sfrutta le tante potenzialità offerte da Internet per consentire alle aziende di essere conosciute da nuovi clienti e di poter proporre la propria offerta di beni o servizi, il grande mondo del digital marketing.
In questo caso, ad occuparsi del marketing online è la figura del digital marketer, una professione sempre più ricercata dalle aziende e in cui sempre più persone si specializzano. Il digital marketer si occupa di migliorare le vendite, i prodotti o i servizi di un’azienda nell’ottica di rispondere al meglio alle esigenze e necessità della clientela, sfruttando tutti gli strumenti che vengono offerti dal web.
Per fare questo, il digital marketer ha come conoscenze quelle:
- dei motori di ricerca, essenziale per organizzare delle campagne online per poter far conoscere una certa azienda;
- dell’email marketing, sfruttando uno dei mezzi più potenti che ha Internet per comunicare e cioè l’email;
- del copywriting, cioè la capacità di sapere scrivere in modo da attirare l’attenzione del proprio interlocutore, incuriosirlo e fargli capire che è proprio il bene e/o servizio di cui si sta parlando a fare al caso proprio;
- della pubblicità online, cioè saper sponsorizzare un certo prodotto o servizio;
- dei social network, canali su cui si possono trovare moltissimi potenziali clienti dato che ogni giorno sono frequentati da migliaia di persone;
- del SEO (search engine optimization) cioè dell’ottimizzazione dei siti web per i motori di ricerca;
degli strumenti di analytics per poter analizzare i risultati ottenuti e vedere se sono in linea con gli obiettivi stabiliti.
Commenta per primo