Per chi vuole diventare Maitre, il percorso di studi è molto approfondito. Questa figura professionale entra in contatto con numerose realtà e deve essere in grado di lavorare al meglio, servendo il cliente, aiutando lo chef e fornendo un servizio di sala praticamente impeccabile. Quali sono gli studi da fare? Come è possibile diventare Maitre?
Maitre: scuole e studi
È indubbio che per diventare Maitre occorre un certo savoire faire. La comunicazione e l’organizzazione, in questo lavoro, sono tutto. Le competenze si possono acquisire lungo la strada, lavorando, ma deve esserci anche un predisposizione di base. Prima di tutto, un Maitre può formarsi durante l’adolescenza, scegliendo di prendere gli studi alberghieri. In seguito, se qualcuno decidesse di diventare un Maitre dopo la scuola, ma non ha fatto l’alberghiero, esistono numerosi corsi professionali per la qualifica del Maitre.
Il Maitre deve indubbiamente conoscere la gastronomia, deve approfondire l’enologia, deve essere in grado di comunicare tra la sala e la cucina. Darà le direttive ai camerieri, seguirà il pasto dei commensali e si assicurerà che tutto sia perfetto. Non è un lavoro facile, ma sicuramente è un lavoro che può dare moltissime soddisfazioni. Cosa fa nello specifico il maitre di sala?
Cosa fa il Maitre sul lavoro
Il Maitre sul lavoro è super organizzato. È importante che sviluppi le capacità manageriali per dare il massimo in questo settore. Grazie al Maitre, infatti, i clienti hanno un’esperienza indimenticabile nel ristorante. Il Maitre comunica con la cucina, comunica con i camerieri, si occupa di attendere i clienti all’entrata, segue le prenotazioni, controlla le attrezzature al fine di migliorare il servizio.
Possiamo trovare la figura del Maitre nei ristoranti di prestigio; le strutture come ristoranti singoli, spesso stellati, oppure le strutture ricettive, tra le quali citiamo gli hotel e i resort. I Maitre sono richiesti anche nelle navi da crociera.
Commenta per primo