Dopo aver conseguito la laurea, molti neolaureati decidono di intraprendere un master per accrescere le proprie competenze e conoscenze in modo da raggiungere la professionalità richiesta dal mercato del lavoro. Esistono diversi master e scegliere può non essere semplice: un consiglio è quello di far riferimento al placement, cioè quanti dei partecipanti al master hanno trovato lavoro subito dopo l’averlo frequentato.
Valutare i programmi formativi del post laurea
In seguito, valutare i partner di quella data scuola, i docenti e la qualità dei programmi formativi. Ad ogni modo, esistono diversi master che vanno per la maggiore:
- ad indirizzo economico, come i Master in MBA-Master of Business Administration.
Sono dei percorsi atti a formare dei professionisti che operino in settori come economia, finanza, general management, marketing e nuove tecnologie. Al termine del master, i ruoli che si potranno ricoprire sono: Chief Executive Officer, General Manager, Project Manager, Business Development Manager, Human Resources Manager, Marketing Manager, Strategy Manager, Finance Manager, Management Consultant.
- Ad indirizzo giuridico, con particolare attenzione alla salvaguardia dell’ambiente.
Questi master, infatti, si focalizzano sulla disciplina nazionale che regola il settore e sugli approfondimenti sulla tutela ambientale a livello europeo in riferimento a temi come la salvaguardia del suolo, delle acque, del paesaggio e delle energie rinnovabili.
- Ad indirizzo ingegneristico, per i neolaureati in Ingegneria Meccanica e in Ingegneria Civile, ci sono diversi master legati all’utilizzo delle energie rinnovabili.
Infatti, questi master tendono a formare professionisti capaci di realizzare dei sistemi integrati per la produzione di energia elettrica e calore, basati su fonti di energia rinnovabili.
- Ad indirizzo psicologico, ci sono dei master in couseling psicologico o relazionale con particolare attenzione alla comunicazione nella relazione d’aiuto.
Un altro master che va per la maggiore è quello per diventare HR Specialist (ovvero esperto nelle risorse umane) in imprese, organizzazioni, nella Pubblica Amministrazione e nelle società di ricerca e consulenza.
Commenta per primo