Che posto ha l’agricoltura oggi? Possiamo dire che sta rifiorendo grazie alle start up agricole nate in questi ultimi anni che tentano di unire le nuove tecnologie all’interno dell’agricoltura. e che probabilmente segneranno il lavoro 2019. Vediamo nello specifico di cosa si tratta e cos’è una start up agricola oggi.
Le start up agricole di oggi
L’Italia è uno dei paesi capostipiti per quanto riguarda il settore primario ed è anche per questo che punta ad offrire soluzioni malleabili soprattutto per i giovani che desiderano spingersi nel settore dell’agricoltura. Tuttavia, non sempre le nuove tecnologie riescono a svilupparsi, anche se le speranze nell’anno a venire ci sono eccome.
Infatti, numerose sono le attività agricole che si sono sviluppate in questi ultimi mesi del 2018 e che stanno aumentando nel prossimo 2019. Le start-up agricole che monitorano il suole e gestiscono le varie macchine per una produzione bio efficiente sono sempre più diffuse, basti pensare a start up come EZ Lab o AgriOpenData.
Smart Agri-food
EZ Lab è specializzata per fornire soluzioni su un piano informatico per quanto riguarda lo Smart Agri-food, potenziando di conseguenza il settore agroalimentare. La start up agricola è di Padova ed ha un’altra sede negli Stati Uniti, a San Francisco.
AgriOpenData è invece un’altra piattaforma per tracciare e certificare i prodotti agricoli. La piattaforma utilizza la tecnologia Blockchain e Smart Contracts, così da poter gestire le transazioni automaticamente senza particolari problemi logistici.
Insomma, queste due start up sono una dimostrazione che un connubio tra tecnologia e agricolura è possibile. Nonostante la diffusione globale della digitalizzazione renda il tutto sempre più internazionale, la cultura dell’agricoltura a km 0 è sempre presente e oggi più fiorente rispetto agli anni passati, grazie anche alle spinte giovanili che rendono il tutto più attuale e moderno.
Commenta per primo