Agevolazioni per aprire un’azienda agricola


Agevolazioni per aprire un’azienda agricola




Non pochi sono i giovani che desiderano aprire un’azienda agricola e sviluppare la propria passione per la cultura bio. Ma cosa si deve fare per aprire un’azienda agricola? Quali sono le agevolazioni per quello che sembra il trend del lavoro 2019? Vediamo nello specifico come sfruttare al meglio le agevolazioni previste durante l’apertura di un’azienda agricola.

Aprire un’azienda agricola: i vantaggi

Innanzitutto, per aprire un’azienda agricola è necessario avere un diploma agrario o esperienza certificata nel settore per almeno 3 anni. Successivamente, si dovrà aprire una partita Iva e iscriversi alla previdenza agricola. Ma quali sono i vantaggi in concreto?

Sostanzialmente, con la nuova Legge di Bilancio che entrerà in vigore sono previsti esoneri contributivi notevole per tutti coloro che desiderano aprire un’azienda agricola. Sembra che a l’Italia stia a cuore il settore agricole e, in un modo o nell’altro, vuole rivalorizzarlo come si deve.




Ad esempio, tutti i giovani sotto i 40 anni che si iscriveranno alla previdenza agricola non avranno l’obbligo di versare contributi. Successivamente ai primi 3 anni, ci sarà un anno ulteriore in cui l’esonero diventerà sconto del 66% e, per i 12 mesi successivi, del 50%. Insomma, ben cinque anni di agevolazioni, cosa non da poco.

Ma quindi i versamenti per la pensione sono minori?

Niente affatto, la prestazione per la pensione è comunque piena. Da notare che questi incentivi riguardano solo ed esclusivamente i coltivatori e imprenditori di nuova generazione e non quelli già iscritti alla previdenza agricola.

Ci sono anche agevolazioni per quanto riguarda i contratti di affiancamento. Nello specifico, il contratto di affiancamento “impegna da un lato l’imprenditore agricolo o il coltivatore diretto a trasferire al giovane affiancato le proprie competenze”.

Insomma, le agevolazioni ci sono e fin quando si apre un’azienda agricola prima dei 40 anni si hanno un sacco di vantaggi da poter sfruttare. Resta quindi aspettare solamente la nuova Legge di Bilancio che molto probabilmente confermerà tali agevolazioni.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.