Siamo ormai nel pieno delle festività natalizie e molti sono riusciti già a staccare allontanandosi dal luogo di lavoro e dallo stress quotidiano che la routine lavorativa comporta. Ma in realtà gli ultimi giorni dell’anno possono anche essere un ottimo momento di riflessione per valutare cosa manca nell’ottica di performare al meglio in azienda e rientrare con l’anno nuovo adottando lo spirito giusto per affrontare nuove sfide. Oltre a cambiare mentalità e modalità di lavoro, si può pensare di approfittare dello shopping natalizio anche per fare scorta di gadget per ufficio con cui presentarsi in azienda a inizio 2023. Ecco qualche consiglio su cosa prendere così da non farsi trovare impreparati e cominciare l’anno con il piede giusto.
Articoli di cancelleria
Senza andare subito a pensare ad acquisti particolari, da spuntare in primis ci dev’essere la cancelleria, che in ufficio è ancora la categoria di prodotti predominante nonostante l’avvento delle nuove tecnologie. Di base è bene fare una buona fornitura di penne, matite ed evidenziatori, utili per segnare appunti e annotazioni in qualunque circostanza e soprattutto, per quanto riguarda gli evidenziatori, fare chiarezza sui punti a cui dare priorità e quali lasciare per ultimi. Insomma, strumenti che sulla scrivania non devono mai mancare e di cui è bene fare un bel rifornimento a inizio anno per essere a posto almeno fino all’estate. Oltre ad avere gadget con cui scrivere, servono i supporti su cui farlo, come blocchi appunti, block-notes, quaderni dalle copertine e colori seriosi per darsi un tono, o dalle tonalità allegre e scherzose, giusto per ravvivare i momenti impegnativi sul lavoro. Nella scelta del formato e delle caratteristiche esterne è importante tenere a mente la filosofia, il tono e il modus operandi dell’azienda.
Accessori per ufficio
Oltre ai classici articoli di cancelleria, ci sono tanti altri accessori per ufficio che possono rivelarsi utili nella quotidianità e a cui magari ancora non avete pensato. Alcuni sono direttamente collegati agli strumenti elencati poco fa e servono a riporli come astucci e portapenne, mentre altri possono avere funzioni collegate in maniera diretta a una mansione specifica come la calcolatrice, oppure servire soprattutto in contesti quali riunioni o eventi quali puntatori laser e portabiglietti da visita, dove si rende necessario da un lato rafforzare quanto viene detto e dall’altro far recapitare a potenziali clienti informazioni e contatti aziendali. Le imprese, per farsi trovare preparate durante queste occasioni, possono rifornirsi di braccialetti identificativi da assegnare al personale o ai visitatori privilegiati, così come portabadge personalizzati per rendere immediatamente riconoscibili i dipendenti che intendono accedere alla struttura.
Il vostro è un lavoro provante dal punto di vista mentale? Allora è il momento perfetto per comprarsi una pallina antistress da tenere in ufficio per tutte le volte che sentirete il bisogno impellente di sfogarvi, per non prendere a mal parole chi vi sta di fronte o gli oggetti che avete intorno.
Devices tecnologici
Se è vero che la cancelleria è la prima categoria da considerare quando si parla di gadget da ufficio, trovandoci in un’era in cui la tecnologia ha assunto una notevole predominanza non è possibile fare a meno di gadget tecnologici, tanti dei quali sono di uso quotidiano come le chiavette usb in cui salvare dati in modo sicuro e passarli da un dispositivo all’altro, ancora impiegate nonostante esistano tanti nuovi metodi di archiviazione come il cloud. Oppure i power bank, da tenere sempre in borsa o nello zaino per l’ufficio, così da non rischiare di dimenticarselo quando si lascia a casa il caricatore, impiegato più spesso tra le mura domestiche. Ogni volta che fate una riunione dovete spostarvi in altri uffici per non disturbare gli altri mentre lavorano? Prendendo degli auricolari bluetooth il problema sarà presto risolto, insieme al rischio di ingarbugliarsi tra i fili. Se alcuni meeting si svolgono per telefono e non sapete in che posizione appoggiarlo ci sono appositi supporti che lo bloccheranno come più desiderate, senza farvi intorpidire le mani o stancarle nel sorreggerlo. Una delle preoccupazioni principali quando avvengono gli spostamenti casa-ufficio e viceversa è preservare il computer, sia l’oggetto in sé che spesso viene fornito dall’azienda che i dati presenti al suo interno… quale miglior modo per farlo se non dotarsi di una custodia apposita per contenerlo?
[smiling_video id=”425555″]
[/smiling_video]
Be the first to comment