Sala Lan, come essere in regola con questa attività


Sala Lan




Aprire una sala Lan (una sala giochi) può ancora rivelarsi un’attività molto proficua e soddisfacente. L’importante è che, nell’aprirla, si sia in regola con questa attività.

La prima cosa da valutare

La prima cosa da valutare quando si apre una sala Lan è il luogo in cui aprirla: deve essere infatti un punto di passaggio della gente e preferibilmente vantare di un ampio parcheggio.

È preferibile che il luogo di apertura della sala Lan sia anche vicino ad altri luoghi strategici (centri commerciali, ad esempio).




Per quanto riguarda l’iter burocratico, dato che l’apertura di una sala Lan implica il dar vita ad una nuova impresa, ci sarà necessariamente bisogno di aprire una Partita IVA presso l’Agenzia delle Entrate.

Quindi procedere all’iscrizione dell’attività nel Registro delle imprese presso la Camera di Commercio.

Un altro adempimento è quello del pagamento dei diritti SIAE, a cui è dovuto il proprietario della sala Lan e, se il locale può ospitare più di 100 persone al suo interno, dovrà essere richiesto anche il Certificato di Prevenzione Incendi rilasciato dal Comando Provinciale Vigili del Fuoco.

Infine, per l’avvio dell’attività bisogna presentare la SCIA (Segnalazione di inizio attività) al Comune allo sportello SUAP.

Con questa procedura, entro 30 giorni dalla presentazione della domanda, se vige il silenzio assenso, si potrà avviare l’attività.

Questo è dunque l’iter burocratico da seguire per aprire una sala Lan.

Vediamo ora i costi di apertura che possono essere anche piuttosto elevati, considerando tutti i giochi che si dovranno predisporre nella sala giochi.

Bisogna considerare anche l’acquisto del luogo da adibire a sala giochi o comunque del suo affitto: dovendo ospitare attrezzature e giochi ingombranti, la sala dovrà essere piuttosto grande (di conseguenza anche l’affitto sarà alto).

Così come si dovranno considerare le spese per le utenze e il riscaldamento.

In linea di massima si può considerare un investimento iniziale di circa 80 mila euro, ma molto dipende dalla dimensione della sala Lan nonché dei giochi che si vogliono porre al suo interno. Un nuovo modo di fare business e di mettersi in proprio con un lavoro moderno e dinamico.
[smiling_video id=”282137″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.