Colf, lo stipendio medio


Colf




Le colf sono delle professioniste molto importanti che aiutano a svolgere le faccende di casa oppure ad assistere soggetti che hanno bisogno di aiuto. Possono occuparsi di svolgere solo le pulizie di casa oppure, oltre a svolgere le pulizie, stirare i vestiti, cucinare, fare giardinaggio e da cameriere oppure possono occuparsi di persone autosufficienti o non autosufficienti. Importante anche la scelta del contratto, se sia a tempo determinato oppure no, quello dipende da voi.

A seconda delle mansioni

A seconda delle mansioni, dell’orario di lavoro e dell’esperienza, le colf potranno percepire un certo stipendio: si va da 450 euro netti al mese fino a 1500 euro netti al mese.

Comunque, il salario medio di una colf è di 6,80 euro lordi all’ora, quindi di 780 euro netti al mese. Uno stipendio più alto spetta alle colf conviventi che possono percepire all’incirca 1200 euro al mese.




Le colf che invece lavorano 40 euro a settimana possono percepire all’incirca 850 euro al mese mentre quelle che lavorano 30 euro a settimana possono guadagnare circa 600 euro al mese.

Per quelle che lavorano 20 ore a settimana, lo stipendio medio mensile è di poco meno di 500 euro.

Va detto che le colf hanno diritto al riposo di 11 ore consecutive e di poter godere di un giorno di riposo settimanale.

Colf e badanti

Se invece si tratta di colf che fanno da badanti e sono conviventi (vale a dire prestano l’attività lavorativa alternando momenti di lavoro a momenti di riposo, restando a disposizione del datore), l’orario di lavoro è di 10 ore al giorno mentre per le colf badanti non conviventi, l’orario di lavoro è di 8 ore al giorno.

Alle colf spettano poi 26 giorni di ferie l’anno che possono utilizzare in due periodi separati; le colf straniere possono accumulare i giorni di ferie per un massimo di 2 anni.

La malattia non rientra nello stipendio della colf, ma viene pagata dal datore di lavoro in base a determinati parametri di anzianità lavorativa.
[smiling_video id=”220932″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.