Le Web Radio sono delle emittenti che trasmettono in digitale della musica o dei programmi di intrattenimento. Gli utenti potranno seguire le trasmissioni e ascoltare la musica con ogni strumento che può accedere alla rete (TV, smartphone, tablet, PC).
Per poter trasmettere online
Per poter trasmettere online, bisogna che queste emittenti, se utilizzano un repertorio tutelato, richiedano alcune licenze come quella SIAE compilando il “Contratto di licenza per le utilizzazioni on line delle opere musicali amministrate dalla SIAE in modalità webcasting audio”.
La SIAE è appunto la società che in Italia gestisce i Diritti del repertorio tutelato.
In questo modo si potranno utilizzare on line le opere musicali amministrate dalla SIAE senza incorrere in sanzioni che violano il diritto d’autore.
Per ottenere e mantenere la licenza per una Web Radio si può consultare il sito ufficiale della SIAE e creare e confermare un preventivo.
Se si effettua il pagamento
Se si effettua il pagamento, entro pochi giorni si riceverà la fattura ed il numero di licenza da segnalare sul sito e poi sarà possibile iniziare ad utilizzare la musica.
Ottenuta la Licenza, periodicamente sarà necessario pagare il compenso dovuto, inoltrare a SIAE il report delle utilizzazioni e il prospetto contabile riepilogativo ed effettuare l’eventuale saldo dei compensi dovuti.
Sul sito della SIAE si potrà calcolare il preventivo a questo link: https://www.siae.it/it/sol_goal/public
Si può seguire questo percorso: “Calcola Licenza”, “Streaming”, “Web Radio” e successivamente compilare i restanti campi richiesti scegliendo fra:
- sito intestato a persona fisica senza scopo di lucro
- siti di organizzazioni o istituzioni senza fini di luco
- siti commerciali o professionali
Successivamente verranno richieste altre informazioni, in base alla tipologia scelta.
Se non si riesce a proseguire con la configurazione del preventivo, si può scrivere per avere informazioni e supporto a licenze.multimedia@siae.it
Be the first to comment