Saldi invernali 2020, come preparare il negozio


Saldi




Gennaio si avvicina e con questo mese anche i saldi invernali. È un momento di vendita molto importante e frenetico per i commercianti e per i commessi che si trovano a vendere. Nei negozi infatti si alternano tantissime persone pronte ad acquistare e risparmiare.

Per questo è bene non farsi trovare impreparati e preparare il negozio al meglio.

Come preparare il negozio per i saldi?

Lavorando sull’immagine del proprio negozio, facendo risaltare la merce in saldo. Questa dovrà occupare gran parte dello spazio e dovrà essere ben evidente anche la scontistica applicata (il prezzo iniziale del prodotto e quello finale devono essere ben chiari così che il consumatore possa scegliere al meglio).




Meglio accorpare prodotti dello stesso tipo vicini (ad esempio maglioni, camicie, pantaloni) ordinandoli per taglia così che il cliente possa trovare subito e facilmente ciò che gli serve.

Una parte più piccola del negozio può essere dedicata alla nuova collezione che però dovrà trovarsi da tutt’altra parte per non generare confusione: meglio indicare con una scritta che si tratta appunto dei nuovi arrivi e che non è merce sottoposta a saldo.

Preparare gli addetti del negozio

Anche gli addetti alle vendite devono essere subito pronti e disponibili a dare il loro aiuto ai clienti. In vetrina, per comunicare che si sta attuando lo sconto è bene inserire dei cartelloni o delle locandine che attirino l’attenzione e facciano capire che ci sono i saldi.

Meglio anche indicare la data di inizio e di fine del periodo promozionale e la percentuale di sconto applicata (può essere anche un range, ad esempio 10-30% di sconto). Infatti, comunicare “scarsità” e “urgenza” sono delle leve molto importanti che spingono il cliente a non rimandare l’acquisto e quindi ad entrare subito in un negozio ad acquistare.

I clienti più fedeli, con cui magari si ha un rapporto più stretto, possono essere informati tramite un SMS o un’email dell’inizio dei saldi: questa è una coccola che sicuro li farà sentire speciali.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.