Dropshipping, servono le licenze per aprirne uno? 


Dropshipping




Il dropshipping è un modello di business per vendere online prodotti senza doversi preoccupare di gestire merci, spedizioni e magazzino. Quindi, risparmiando tempo e denaro rispetto ad un classico e-commerce. Ci sono tre figure interessate: venditore, fornitore e consumatore.

Come funziona il dropshipping

Il venditore è il tramite fra il fornitore (colui che si occupa di tutto ciò che attiene la vendita e la spedizione) e consumatore (che ovviamente acquista). Per iniziare questa attività ci sono diversi adempimenti burocratici e costi da sostenere. Come per un e-commerce, anche per il dropshipping bisogna aprire la Partita IVA per il commercio elettronico (commercio al dettaglio di prodotti via internet).

La Partita IVA non è necessaria se si rilasciano ricevute fiscali (in cui sia indicato il prodotto e la cifra ricavabile) ma diventa obbligatoria se la collaborazione è duratura e non occasionale. Iscriversi al registro delle imprese (scegliendo il Codice ATECO e il regime fiscale più opportuno).

A tal proposito, il Codice ATECO è “47.91.10 – Commercio al dettaglio di prodotti via internet” mentre il regime fiscale più conveniente per questo tipo di attività è il forfettario (non si devono superare i 65.000 euro annui di fatturato). Iscriversi anche alla sezione INPS Artigiani e Commercianti e presentare la SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività).




Infine, creare un sito internet, un e-commerce con la vetrina dei prodotti in vendita e in cui i clienti potranno ordinare. Si può eseguire questo passaggio da soli oppure affidarsi a dei professionisti; sarà anche molto importante scegliere cosa vendere online e, per farlo, bisognerà effettuare un’analisi marketing sui consumatori, sulle proprie preferenze e bisogni.

Infine, scegliere il fornitore o i fornitori, evitando delle truffe: per farlo può essere utile consultare le liste di dropshipper online dove ci sono anche le recensioni di altri utenti.

Come visto, non sono richieste particolari licenze ma l’esecuzione di diversi adempimenti burocratici e vari step pratici per iniziare l’attività di dropshipping.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.