Dropshipping, che cos’è?


Dropshipping




Molte persone sono restie a vendere dei prodotti online proprio perché ci sono diverse incombenze da valutare come fornitori, merci, spedizioni, scorte e così via. Per ovviare a questi “pensieri”, c’è un nuovo modello di di business per e-commerce incentrato sul commercio elettronico ovvero il dropshipping. In questo modo, il venditore diventa un semplice tramite tra il fornitore ed il consumatore.

Dropshipping, come vendere

Con il dropshipping, infatti, un venditore può vendere dei prodotti senza che li possegga materialmente in un magazzino di stoccaggio. Quindi, un articolo non viene venduto direttamente dal negozio online ma è il fornitore che prepara e spedisce il prodotto. Inoltre, è sempre il fornitore che si occupa del magazzino e dell’inventario.

Questi sono i vantaggi del dropshipping: costi bassi e zero pensieri. Quindi, per poter avviare un’attività di dropshipping si dovrà:

  • acquistare un dominio su internet;
  • creare un sito internet;
  • analizzare il proprio mercato per conoscere la potenziale nicchia;
  • iniziare una campagna di marketing per farsi conoscere dagli utenti;
  • scegliere i propri fornitori.

Molto critiche sono le fasi della strategia di marketing (proprio perché oggigiorno esistono tanti e-commerce e bisogna fare delle scelte ponderate per riuscire ad emergere tra i tanti competitors) e della scelta dei fornitori. Infatti, è bene collaborare con fornitori seri e responsabili dato che il loro ruolo è cruciale in questo genere di attività.




Diffidare dai fornitori…

Ad esempio, diffidare dai fornitori che richiedono un pagamento anticipato; infatti, il fornitore riceverà il pagamento solo quando i prodotti saranno effettivamente venduti. Così non ci saranno nemmeno problemi legati agli invenduti e quindi ci sarà un risparmio di tempo e di denaro perché, una volta ricevuto l’ordine, lo si invierà al fornitore e da qui, tutto il resto del processo sarà proprio in mano a quest’ultimo.

Non meno importante, si possono avere fornitori da tutto il mondo e quindi offrire i prodotti più disparati ai propri clienti.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.