Dropshipping, come si inizia questa attività     


Dropshipping




Un metodo di vendita per gli e-commerce che si sta diffondendo negli ultimi anni è il dropshipping. In particolare, questa pratica consiste nel poter vendere dei prodotti online senza doverli avere materialmente nel magazzino di stoccaggio. Dunque, chi possiede la piattaforma di vendita, avrà molti meno pensieri legati al magazzino, al reperimento della merce, alle spedizioni e così via, proprio perché, ad occuparsi di tutto ciò, sarà il fornitore.

Dropshipping, tra venditore e cliente

Infatti, il venditore sarà un semplice tramite tra cliente e fornitore. Per poter iniziare questa attività, bisogna sostenere un costo iniziale e diversi passi:

  • acquistare un dominio;
  • creare un sito e-commerce;
  • analizzare il mercato per capire quale settore è il migliore e conoscere la propria nicchia;
  • avviare una campagna di marketing per farsi conoscere da potenziali clienti e fornitori. Questo è uno degli aspetti fondamentali e su cui investire più denaro per la buona riuscita della propria attività;
  • cercare i fornitori (che possono essere di tutto il mondo) entrarvi in contatto e creare collaborazioni.

Quindi, i costi sono essenzialmente minimi e, per il venditore, anche i pensieri sono minimi dato che tutto sarà a carico del fornitore che, fra l’altro, verrà pagato solo quando un prodotto viene venduto. Inoltre, il dropshipping permette anche di vendere in tutto il mondo a prezzi più bassi di un tradizionale e-commerce. Questo è sicuramente un vantaggio ma lo è anche il fatto che si può lavorare ovunque ci si trovi e quando si vuole, rispondendo semplicemente agli ordini e alle eventuali domande dei clienti.




Creare collaborazioni con partner affidabili

Nel dropshipping il perno fondamentale è creare collaborazioni con partner affidabili perché il rischio di questa attività potrebbe essere proprio questo; quindi, meglio preferire fornitori che consegnano merce di qualità in tempi rapidi e veloci. Invece, uno degli svantaggi del dropshipping è che i guadagni e le soddisfazioni arriveranno solo con il tempo e con la pazienza.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





1 Commento

  1. Articolo molto interessante, sono un dropshipper da anni, non smetto mai di imparare e ho già lasciato il dropshipping con aliexpress alle spalle per passare al dropshipping di BigBuy, che funziona molto meglio.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.