Giardiniere, quanto costa l’ora? 


Giardiniere




Avere un giardino è il sogno di molte persone: molte hanno già la fortuna di averlo ma magari non hanno tempo o dimestichezza per prendersene cura. Proprio in questi casi subentra la figura del giardiniere che si occuperà della manutenzione ordinaria ovvero di lavori come potatura di alberi, tagliare o sistemare il prato. Di solito il giardiniere viene pagato l’ora perché spesso sono liberi professionisti ma potrebbe essere utile anche utilizzare dei contratti a tempo determinato nel caso di molto lavoro.

Giardiniere, quanto costa l’ora

Per questa attività, la tariffa richiesta dal giardiniere è oraria e può andare dai 35 ai 50 euro circa all’ora, in base alla difficoltà del lavoro. Il giardiniere può anche fornire altri servizi come la progettazione del giardino o la sistemazione delle piante.

Le tariffe per questi lavori, invece, vanno in base ai m2 (circa 50 euro a m2). Oppure il prezzo dipenderà dalle singole esigenze: se si vuole costruire un giardino da zero (ad esempio uno che necessita di molta manutenzione oppure con laghetto), il costo per la progettazione di un’estensione di circa 100 m2 potrà raggiungere anche i 500 euro, in base alla complessità del progetto.




A questo costo va aggiunto quello della costruzione vera e propria che sarà da considerarsi sempre in base ai m2 e potrà andare dai 75 ai 250 euro al m2. Si può anche decidere di interpellare un giardiniere per rinnovare il proprio giardino già esistente: in questo caso la tariffa andrà dai 50 ai 100 euro al m2.

Quindi, influiranno sul costo del giardiniere diversi fattori (alcuni già citati) come:

  • il tempo necessario per svolgere il lavoro;
  • la tipologia e la dimensione del giardino;
  • l’attrezzatura utilizzata;
  • il livello di esperienza del giardiniere.

Quest’ultimo aspetto non è da sottovalutare proprio perché, affidare il proprio giardino ad un giardiniere esperto (in possesso di idoneità professionale attestante la preparazione tecnica per svolgere il lavoro di costruttore e manutentore del verde), porterà sicuramente ad un risultato finale migliore di quello ottenuto con una persona improvvisata.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.