Consulenza online, quali strumenti si possono usare


Consulenza onlinev




Sono sempre di più le persone che decidono di offrire consulenze online nei settori di propria competenza: psicologia, marketing e comunicazione, tributario, legale, salute, alimentazione, sport e attività fisica e così via. Questo è uno strumento che, ai tempi di Internet, può essere utilizzato come fonte di guadagno quando si ha un sapere che si vuole diffondere ad altri, tramite appunto delle consulenze online individuali o di gruppo.

Come pubblicizzare i servizi online

Per far sapere ai propri clienti o ai potenziali nuovi clienti che si offre il servizio della consulenza online, può essere opportuno dedicarci una sezione speciale sul proprio sito oppure comunicarlo tramite i propri canali social (ad esempio una pagina Facebook). Per raggiungere quante più persone possibili, si possono anche creare delle campagne pubblicitarie ad hoc online.

Comunque, quando si offre una consulenza online, è necessario dotarsi degli strumenti più adeguati affinché venga resa al meglio e cioè:




  • computer e connessione ad Internet, sono strumenti che se già si svolge attività online, si possiedono;
  • webcam e microfono, possibilmente con resa ad alta definizione per garantire video e audio di qualità;
  • piattaforma per consulenze online, inizialmente si può utilizzare Skype, uno strumento informale che permette di comunicare con i propri clienti e di condividere anche dei file, eventualmente.

Per offrire delle consulenze in maniera più “professionale”

Per offrire delle consulenze in maniera più “professionale”, si possono utilizzare delle piattaforme adeguate come Zoom, con cui è possibile colloquiare anche con un numero più elevato di interlocutori.

E’ importante anche curare la location da cui si trasmette la consulenza: deve essere un posto isolato e tranquillo da cui l’audio possa arrivare in maniera chiara all’interlocutore; allo stesso tempo, anche la luce deve essere ben calibrata, così che la resa dell’immagine sia ottima. Infatti, la consulenza online, allo stesso modo di una fatta fisicamente “faccia a faccia”, deve trasmettere la stessa tranquillità e affidabilità all’interlocutore.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.