Consulenza online, come gestire i pagamenti


Consulenza online




Internet offre nuove opportunità di lavoro (e di guadagno) a tutti coloro che abbiano un sapere da voler condividere con altre persone. Uno degli strumenti che può essere utilizzato a questo scopo è la consulenza online che può essere offerta, ad esempio, da un professionista o da un’azienda che abbiano già un’attività offline, come servizio in più ai propri clienti in modo da accorciare le distanze, risparmiare tempo e denaro.

Monetizzare il proprio know how

Le consulenze online vengono anche offerte da chi voglia monetizzare il proprio know how o la propria passione, sfruttando Internet per ottenere un guadagno. Si può far sapere ai propri clienti che si offrono consulenze online tramite il proprio sito Internet, newsletter (da inviare alla propria lista di contatti) oppure tramite i propri canali social (ad esempio una pagina Facebook).

Sebbene in un primo momento le consulenze online possono essere offerte in maniera gratuita (prettamente per farsi conoscere), dopo possono divenire a pagamento: a questo proposito è essenziale gestire in maniera efficiente le prenotazioni delle consulenze e i pagamenti. Esistono dei software e delle applicazioni con cui i clienti possono prenotare facilmente la propria consulenza online tramite un calendario: una volta scelta la data, la prenotazione sarà conclusa e sia il cliente che il consulente riceveranno una notifica per ricordare l’appuntamento.

Esistono anche dei plug in da integrare al famoso WordPress

Esistono anche dei plug in da integrare al famoso WordPress (molto utilizzato quando si creano dei siti Internet): anche in questo caso, spesso l’interfaccia è un calendario sul quale si può cliccare e prenotare la propria consulenza, compilando un form. Strumenti del genere permettono anche di accettare pagamenti online o acconti, ad esempio con PayPal (tramite un semplice pulsante) oppure con altri metodi di pagamento, ad esempio carte di credito o di debito. Esistono anche delle piattaforme che permettono di effettuare il pagamento sulla base della durata della chiamata (quindi alla fine della consulenza).





Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.