Congedo di paternità, sette giorni anche ai neo papà


Congedo di paternità




Con la legge 28 giugno 2012, n. 92 è stato introdotto il cosiddetto congedo di paternità analogo al congedo di maternità. Nello specifico, si parla di un congedo obbligatorio e di un congedo facoltativo, di cui può disporre il padre lavoratore dipendente (anche adottivo e affidatario), entro e non oltre il quinto mese di vita del figlio.

Il padre lavoratore dipendente ha diritto ad un’indennità

In pratica, per i giorni di congedo obbligatorio e facoltativo, il padre lavoratore dipendente ha diritto ad un’indennità giornaliera pari al 100% della retribuzione.

Con la legge 11 dicembre 2016 n. 232 il congedo obbligatorio per padri lavoratori dipendenti è stato prorogato anche per le nascite e le adozioni/affidamenti avvenute nell’anno solare 2017 ed ha previsto, per l’anno solare 2018, l’aumento del congedo obbligatorio da due a quattro giorni.




Ancora, con la legge 30 dicembre 2018 n. 145 il numero dei giorni di congedo obbligatorio è stato aumentato a cinque, per l’anno solare 2019. Per il 2020, a seguito della Legge di Bilancio 2020 (ed in particolare della legge 27 dicembre 2019 n.160), il numero di giorni di congedo obbligatorio è stato aumentato a 7.

In particolare, possono fruire di tale congedo i padri lavoratori dipendenti, anche adottivi e affidatari, entro e non oltre il quinto mese di vita dalla nascita o dall’adozione e affidamento avvenuti a partire dal 1° gennaio 2013 e fino al 31 dicembre 2020.

Quanto, invece, al congedo facoltativo, si tratta di quello condizionato alla scelta della madre di non godere di un giorno di congedo di maternità.

Per l’anno 2018, il congedo facoltativo, era fissato ad un solo giorno.

Anche per l’anno 2019 i padri hanno potuto godere di questo congedo alternativo rispetto a quello della madre, sempre nella misura di un giorno. Per l’anno solare 2020, con la Legge di Bilancio 2020 è stato confermato il congedo facoltativo, alternativo a quello della madre, di un solo giorno.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.