Sommelier, quanto costa fare un corso riconosciuto


Sommelier




La passione per il vino può diventare un vero e proprio lavoro se si decide di intraprendere la carriera da sommelier. Per diventarlo occorre frequentare dei corsi riconosciuti per apprendere tutte le competenze e conoscenze necessarie per diventare un esperto del settore dei vini. Un sommelier, infatti, deve riuscire a distinguere i diversi vini in base alle caratteristiche organolettiche o alle altre caratteristiche e deve saper abbinare i vini alle pietanze, in modo da consigliare al meglio i clienti.

Quali competenze ha un sommelier

Tutte queste competenze e molte altre vengono impartite nei diversi corsi riconosciuti che si può decidere di frequentare. L’Associazione Italiana Sommelier (AIS) organizza un corso di tre livelli, ognuno propedeutico all’altro, il cui costo varia in base alla città o alla regione che lo organizza. In media, un corso del genere, ha un costo di 1800 euro per una durata complessiva di circa un anno e mezzo.

La Federazione Italiana Sommelier Albergatori e Ristoratori organizza un corso per diventare sommelier articolato in tre livelli che ha un costo totale di 1500 euro (450 euro per il corso di primo livello, 490 euro per il corso di secondo livello e 520 euro per il corso di terzo livello). L’Associazione della somellierie professionale italiana (ASPI) organizza un corso in tre livelli (il terzo può essere frequentato solo da chi è già professionista del settore HO.RE.CA.).




Ad ogni modo,  il costo complessivo per i tre corsi è di circa 1650 euro.

Bibenda/FIS (Fondazione Italiana Sommelier) organizzano un corso in tre livelli il cui costo è di 2100 euro (si può rateizzare con rate da 125 euro, senza interessi).

I corsi si tengono prevalentemente nella regione Lazio o a Roma.

Infine WSET organizza corsi per diventare sommelier in lingua inglese a Bologna, Brescia, Merano, Milano, Torino e Verona.

Il costo complessivo del corso articolato in tre livelli è di 1900 euro.

 


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.