Sommelier,  cosa fa precisamente


Sommelier




Il sommelier è un professionista appassionato e conoscitore dei vini che ha il compito di selezionarli e servirli nei vari contesti in cui si trova ad operare. Un sommelier non assaggia semplicemente i vini ma, conoscendone dettagliatamente le caratteristiche, le tipologie, la qualità, lo stato di conservazione e i colori, riesce ad abbinarli con cura alle diverse pietanze presenti sul menu.

La formazione di un sommelier

Inoltre, per ogni vino conosce la modalità di presentazione ed il servizio: in effetti il vino rappresenta una fonte di entrata molto importante per i ristoranti, dunque quando arriva il vino in tavola i clienti devono essere pienamente soddisfatti.  Un sommelier presta la sua attività, dunque, presso ristoranti ma anche presso alberghi, cantine, enoteche e wine bar.

Inoltre, può svolgere la sua attività anche in associazione con aziende vinicole o eno- gastronomiche.  Un sommelier, pur facendo parte del personale di sala si distingue dal resto della brigata per la sua divisa elegante, confacente al suo ruolo. Svolge diversi compiti all’interno della sala: prende le comande delle bevande e consiglia al meglio i vini in base ai piatti scelti dai clienti.




Conoscere nei dettagli il vino

Nel fare questo, si occupa di presentare il vino e le sue caratteristiche in modo che i clienti possano rendersi conto se sia la scelta più idonea per i propri gusti. Una volta scelto il vino, il sommelier si occupa anche di servirlo nella maniera più consona utilizzando alcuni strumenti di ausilio per la sua attività come i bicchieri da degustazione, il cavatappi, il termometro e un tovagliolo di stoffa chiamato frangino.

Questi strumenti sono altri elementi utili per distinguere un sommelier all’interno di una sala. Fuori dalla sala, il sommelier si occupa di preparare la carta dei vini nonché degli ordini e della gestione della cantina in modo da avere sempre disponibili i vini per i clienti.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.