Disoccupazione, si può controllare la domanda online?


Disoccupazione




Ogni utente può consultare l’esito della propria domanda NASPI via web attraverso il servizio online dedicato, sul sito dell’INPS. Inoltre, dal sito, il cittadino può anche:

  • verificare l’accoglimento della domanda NASPI;
  • controllare il calcolo della NASPI;
  • controllare tutti i mesi l’accredito della NASPI.

Registrarsi al sito dell’INPS

Per farlo, bisogna essere registrati al sito dell’INPS e possedere il codice PIN oppure richiederlo. Seguire il percorso “Servizi Online” – “Servizi per il Cittadino” in cui verrà richiesto di inserire il codice fiscale e il PIN ed infine cliccare su “Accedi”. Comparirà la scherma in cui cliccare su “Fascicolo Previdenziale del cittadino” in cui bisognerà cliccare su “Domande Presentate” o “Richieste Presentate”per poter controllare lo stato della domanda di disoccupazione, se è stata acquisita, esaminata o se è stata liquidata.

Ancora, si può consultare la propria domanda tramite l’app MyINPS inserendo il proprio codice PIN e cliccando su “I tuoi avvisi”. Nella sezione “Esiti Domande NASPI”, l’utente visualizzerà diversi esiti. Se la domanda è stata respinta, l’utente potrà conoscerne i motivi che hanno causato l’esito negativo. Se invece è richiesta altra documentazione, tramite l’app è possibile visualizzare la lista dei documenti richiesti.

Se la domanda è stata accolta, l’utente può consultare il Prospetto di calcolo della prestazione Naspi con riferimento alla decorrenza, la durata prevista della prestazione e gli importi mensili dell’indennità spettante. Se la domanda è in pagamento, l’utente può monitorare i pagamenti della prestazione, disposti in suo favore.




Infine, è in corso di realizzazione un servizio automatico di comunicazione tramite SMS con dei brevi messaggi che comunicano l’avvenuta ricezione di una domanda presentata telematicamente e fornisce delle indicazioni sullo stato di avanzamento della domanda presentata. Ancora, il beneficiario NASPI che ha fornito il proprio recapito telefonico, riceverà un SMS quando si avvia la liquidazione della prima rata della prestazione.



Загрузка...

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.