Le alternative a disposizione di un neolaureato dopo la laurea sono: cercare un lavoro o cercare un master. Cercare un lavoro in linea con le proprie inclinazioni e esigenze è la scelta ideale per chi sa di possedere un livello di professionalità tale da consentirgli di essere assunto da qualche azienda. In questo caso, bisogna aggiornare il proprio Curriculum Vitae e iniziare a cercare attivamente lavoro o su Internet, mediante i portali di ricerca del lavoro online, oppure recandosi nelle agenzie del lavoro per iniziare a sottoporsi a dei colloqui conoscitivi.
Post laurea, lingue straniere e informatica i corsi da fare
Questa strada potrebbe essere molto lunga e difficile: trovare lavoro non è facile (o trovarne uno in linea con le proprie ambizioni e aspettative), per questo, nei momenti liberi, può essere utile, ad esempio, approfondire lo studio di una lingua straniera o dell’informatica. O ancora, recarsi all’estero per un’esperienza documentabile che tante volte viene considerata un surplus per le aziende oltre che un fattore importante per decidere di assumere qualcuno.
L’altra alternativa è quella di intraprendere un master: di solito, questi rappresentano una via di mezzo tra cercare lavoro e continuare gli studi. Servono proprio per sviluppare le proprie conoscenze e competenze e per completare o integrare delle capacità operative su specifiche aree strategiche aziendali. Con questi master, tanti laureati vogliono integrare le basi generiche della propria laurea, mediante un percorso intensivo di professionalizzazione in linea con le professionalità richieste dal mercato del lavoro.
Sono dei corsi che danno delle conoscenze specifiche e che terminano con degli stage o dei tirocini della durata di diversi mesi (a volte anche retribuiti) per entrare nel mondo del lavoro e fare pratica di ciò che si è imparato. Molti di questi stage sono finalizzati anche all’inserimento in quella data azienda, una volta terminato il periodo di formazione.
Be the first to comment