Fashion blogger, prima della moda la preparazione


Fashion blogger




Quella del fashion blogger è una figura nata qualche anno fa, grazie anche all’avvento dei social network. Un fashion blogger è quella persona che, giornalmente, pubblica sui social delle fotografie in cui indossa capi di abbigliamento di aziende con cui ha dei contratti e collabora, per pubblicizzarli. Inoltre posta su un blog che monetizza grazie ad accurate tecniche articoli e consigli.

La moda del fashion blogger tra i giovanissimi

Molti giovanissimi che seguono i   blogger, non immaginano quanto lavoro ci sia dietro una fotografia: di solito, banalmente, si pensa che queste persone “indossino” semplicemente dei capi di abbigliamento (stupendi e, a volte, molto costosi) e posino per degli scatti in meravigliose location.

In realtà, le fashion blogger e i fashion blogger più famosi e seguiti, sono persone che “masticano” di moda tanto quanto gli stilisti con cui collaborano, proprio per avere più credibilità e sapere meglio cosa fanno e cosa pubblicizzano.




Inoltre, proprio la conoscenza della moda, permette al fashion blogger di decidere cosa indossare, mixare accessori e creare tendenze.

Ma non solo moda!

La preparazione di un fashion blogger deve essere trasversale e riguardare anche il web e le sue dinamiche, oltre che nozioni di videomaking, photoshop e storytelling.

Infatti, quando si è alle prime armi, bisognerà cimentarsi anche nell’editare foto e video per i propri social (se non ci si può permettere ancora un esperto del settore che lo faccia al posto proprio).

Ancora, bisognerà conoscere il funzionamento dei social (ad esempio, degli hashtag su Instagram) e di un blog (come crearlo, come aggiungere contenuti interessanti, ad esempio).

Ma la cosa principale è il personal branding, cioè il saper promuovere la propria immagine sul web in
modo tale che gli utenti se ne affezionino.

Con gli utenti bisognerà creare una vera e propria community cioè interagire con loro attraverso
commenti o discussioni in modo tale da instaurare un legame di fiducia (non basta soltanto mettere like
ai commenti sotto le proprie foto ma bisognerà anche comunicare).


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.