Guadagnare con internet: aprire un blog


Guadagnare con internet: aprire un blog




Aprire un blog è una cosa che abbiamo fatto tutti almeno una volta nella nostra vita. Quando ancora i blog non erano considerati un lavoro, tutti avevano un piccolo posticino sul web, su MySpace, in cui era consentito postare riflessioni, pensieri. Insomma, era una sorta di diario segreto, che poi di segreto aveva poco, in cui non vigeva alcuna regola.

Come guadagnare aprendo un blog?

Oggi ai blog si associa la parola SEO. La SEO regola l’andamento dei vostri articoli su internet; dunque, se non siete esperti di questo ramo, difficilmente riuscirete a piazzare il vostro articolo su Google, tutto infatti ruota intorno alla popolarità a quanto si viene ricercato e soprattutto se il nostro articolo possa diventare di tendenza e quindi monetizzabile. Da qui la domanda è possibile guadagnare con internet?

Purtroppo, un tempo, non era così. Anzi! Avete presente la famosa blogger Chiara Ferragni? Lei ha iniziato esattamente così: prima un link su MySpace, dopo ha aperto The Blonde Salad. Oggi, è tra le più famose e apprezzare fashion blogger di tutto il mondo.




Un altro dei blog che ha iniziato dal nulla è Ma Che Davvero?, che appartiene a Chiara Cecilia Santamaria. La donna è rimasta incinta, ha deciso di aprire un blog in cui condividere le proprie insicurezze a riguardo e oggi ha ampliato il suo blog per mamme anche ai viaggi.

Serve inventiva e creatività: date vita a contenuti originali

Si può guadagnare con un blog? È la domanda che si pongono tutti. La risposta è sì, ma bisogna avere un’idea creativa, essere all’avanguardia, creare dei contenuti originali. Oggi, rispetto a quando hanno iniziato la Santamaria e la Ferragni, è molto più complicato emergere nella Blogosfera.

Il consiglio che vi diamo è di valutare attentamente ogni vostro passo. Aprite una pagina social, cominciate a “corteggiare” il vostro pubblico, scrivete articoli di interesse, siate affamati e folli, come diceva Steve Jobs.

Dopo aver cominciato a occuparvi del vostro blog, valutate di trasferirlo su una piattaforma WordPress e di renderlo a normale per Google News. Google vi permetterà di inserire le pubblicità e vi darà un po’ di visibilità.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%