L’influencer è uno dei lavori di ultima generazione, nato un po’ per caso. Nessuno, dopotutto, aveva idea di cosa sarebbe venuto in seguito. Ma cosa fa l’influencer? O cosa ha fatto per potersi definire tale? È un modo per poter guadagnare con internet?
Sponsorizzazione dei prodotti, storytelling e Instagram
Oggi, i social network permettono di entrare in connessione con moltissima gente. Basti pensare a Instagram, dove, inserendo un tag, potrete essere visualizzati da centinaia di persone, che decideranno o meno di seguirvi.
Il “luogo” virtuale di lavoro di una influencer è il web, nello specifico quelle applicazioni che ti permettono di aumentare la visibilità in modo impressionante. Tutte sono partite da centinaia di followers, prima di raggiungere i milioni di followers.
Come hanno fatto? Cosa c’è dietro?
Be’, se pensavate che fosse un lavoro che richiede poca fatica, non è propriamente così. L’influencer necessita di una equipe di persone che la seguono, come truccatori, acconciatori, stilisti. Le meno famose fanno affidamento sulle proprie capacità e postano una foto al giorno, servendosi di ciò che hanno per attrarre il pubblico.
Guadaganre con internet, come si diventa influencer?
Il lavoro dell’influencer mira a sponsorizzare dei prodotti; vi “influenzano” ad acquistare dei vestiti, preparare delle ricette, acquistare un viaggio. Insomma, è una sorta di pubblicità rinnovata, in cui gli spot durano molto di meno e si limitano a un singolo post.
In molte fanno storytelling riguardo alla sponsorizzazione dei prodotti. Cosa significa? Lo storytelling è la capacità di venderti un prodotto raccontando una storia parallela. Significa che oltre all’attività di pubblicizzare, le influencer devono sapere scrivere e inventare una storia originale.
Se volete iniziare una carriera di influencer, preparatevi a conoscere le basi del marketing, dell’italiano e sfruttate la vostra creatività. È infatti quest’ultima l’ingrediente vincente della vostra ricetta.
Il margine di guadagno di un influencer si limita, almeno all’inizio, ai prodotti ricevuti dalle aziende.
Commenta per primo