Il funnel marketing è il percorso che l’utente segue per diventare un cliente: si parte da un bisogno o da un problema che l’utente vuole soddisfare oppure risolvere. In questi ultimi anni però è anche diventato un lavoro che si svolge prevalentemente sul web e come tale diverse sono le strategie applicati tra i vari marketers.
Per costruire un funnel marketing efficace e fare in modo che gli utenti si rivolgano alla tua soluzione (prodotto o servizio), è necessario avvalersi di strategie di marketing efficaci e di strumenti giusti.
Funnel marketing, da dove si parte
Il primo passo è quello chiamato lead generation cioè tutte quelle tecniche che mirano a far lasciare i propri contatti agli utenti di passaggio: per convincerli a fare questo, sarà necessario che gli utenti si fidino di te e del tuo prodotto.
Uno strumento utile in tal senso è l’omaggio magnetico cioè qualcosa da dare gratuitamente in cambio dei dati di contatto dell’utente (soprattutto il suo indirizzo email per poterlo ricontattare).
L’omaggio magnetico può consistere in un video, un ebook, in lezioni gratuite di un videocorso e tanto altro.
Ovviamente, sarà necessario attirare l’attenzione degli utenti e incuriosirli.
Dopo aver contattato il cliente
Una volta ottenuti i dati per ricontattare gli utenti, bisognerà continuare a offrire loro contenuti di valore attraverso una serie di email in modo tale che lui senta il bisogno di quel dato prodotto o servizio che intendi offrire.
Ad esempio, si possono inviare altri video, approfondimenti, tutorial e per fare questo è necessario essere persuasivi ed utilizzare gli strumenti adeguati di copywriting (di scrittura persuasiva).
L’importanza di targettizzare il proprio pubblico
Solo dopo aver “educato” il proprio pubblico, sarà possibile fare un’offerta e, in questo caso, si possono
inserire elementi di scarsità che facciano intuire che c’è un’offerta valida per un periodo limitato o solo
per un numero limitato di persone.
A questo punto, spetta all’utente fare l’azione, di solito un acquisto, così da diventare cliente vero e
proprio.
Ma dopo l’acquisto, non finisce qui: sarà necessario continuare a coltivare la relazione con il cliente per
poter fare anche delle offerte successive.
Commenta per primo