Funnel marketing, se ne parla tanto ma che cos’è?


Funnel marketing, se ne parla tanto ma che cos’è




Quando si parla di funnel di marketing si intende il percorso ad imbuto che gli utenti compiono prima di diventare clienti. Infatti, l’obiettivo di questo funnel è proprio quello di farsi conoscere dai potenziali clienti che saranno così propensi a fare un acquisto e, se soddisfatti, diventeranno clienti a tutti gli effetti e con il passaparola potrebbero portare altri clienti.

Funnel marketing, da dove si inizia

Quindi, il primo passo per il funnel marketing è quello di farsi notare dai potenziali clienti e lo si può fare tramite diversi strumenti come ad esempio:

  • campagne pubblicitarie su Facebook;
  • traffico organico SEO;
  • Google Adwords;
  • Social media.

Ovviamente, sarà prima opportuno scegliere il target di riferimento a cui rivolgersi perché non ci si può rivolgere ad un gruppo troppo ampio di potenziali clienti ma, in base al prodotto o servizio che si intende offrire, sarà opportuno scegliere il target che sarà più interessato a questa offerta.




Funnel marketing e web

A questo punto, bisognerà condurre i visitatori su una landing page e convincerli della qualità della propria offerta: per fare questo, è necessario che il prodotto o servizio che si offre sia di valore e possa apportare un beneficio per chi lo utilizzerà, ad esempio risolvere un problema. Per persuadere il proprio pubblico e convincerlo della qualità del prodotto, è necessario offrire un omaggio magnetico che può consistere in un ebook, un video o, in genere, in un contenuto di valore dato gratuitamente in cambio di alcuni dati che serviranno per ricontattare l’utente.

Solo a questo punto, sarà possibile fare un’offerta e l’utente che ormai ha più informazioni sul “venditore”, sarà più propenso a fare la propria azione, cioè acquistare un prodotto o servizio. La relazione, però, non si interrompe qui perché sarà sempre necessario continuare ad offrire contenuti di valore per creare un legame duraturo e fidelizzare il cliente.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





4 Trackbacks / Pingbacks

  1. Funnel marketing che competenze occorrono
  2. Funnel marketing, da dove si inizia
  3. Funnel marketing, moda o opportunità di lavoro?
  4. Funnel marketing, quali strumenti servono per iniziare

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.