Concorso carabinieri 2019 aperto anche ai civili, tutte le info


Concorso carabinieri 2019 aperto anche ai civili, tutte le info




È uscito il concorso carabinieri 2019 per gli allievi anche civili per un totale di 3700 posti. Un’ occasione da non perdere per garantirsi un futuro nelle forze dell’ordine. Diversi i requisiti richiesti ai candidati per presentare la domanda di partecipazione al concorso carabinieri 2019. Vediamo nel dettaglio cosa è richiesto.

Concorso carabinieri 2019, i requisiti richiesti

Per partecipare al concorso 2019 carabinieri è necessario avere i giusti requisiti, inoltre è importante sapere che il bando è aperto anche ai civili e i posti messi a disposizione sono 3700 di cui 2529 posti riservato ai militari in servizio VFP1/VFP4, 1139 posti sono invece riservati ai ai civili e ai militari in congedo, 32 invece per i possessori del bilinguismo. L’età per partecipare è 25 anni per i civili e 27 per i militari.

Il titolo di studio richiesto è il diploma, per i militari invece basta la terza media.

Concorso carabinieri, le prove di esame

Le prove di esame che i candidati dovranno superare per accedere alle diverse fasi sono le seguenti:




  • una prova scritta di selezione, costituito da un questionario di 100 domande a cui bisogna rispondere in un tempo massimo di 60 minuti;
  • le prove di efficienza fisica;
    • gli accertamenti sanitari, volti a verificare l’idoneità psicofisica al servizio;
      gli accertamenti attitudinali: uno o più test e/o questionari, eventuali prove di performance, intervista attitudinale, colloquio con la commissione.

La prova scritta sarà su un questionario preso dalla un’apposita banca dati che sarà disponibile dal prossimo da cui poi saranno estratti i quiz somministrati in sede di esame.
La prova scritta avrà luogo orientativamente intorno al 2 maggio 2019.

Il 24 aprile verrà comunicato il diario preciso con le date di convocazione. La domanda di partecipazione al concorso 2019 carabinieri dovrà essere inoltrata entro il 24/04/2019 tramite la pagina ufficiale del Concorso Allievi Carabinieri 2019.




Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.