È uscito il concorso carabinieri 2019 per gli allievi anche civili per un totale di 3700 posti. Un’ occasione da non perdere per garantirsi un futuro nelle forze dell’ordine. Diversi i requisiti richiesti ai candidati per presentare la domanda di partecipazione al concorso carabinieri 2019. Vediamo nel dettaglio cosa è richiesto.
Concorso carabinieri 2019, i requisiti richiesti
Per partecipare al concorso 2019 carabinieri è necessario avere i giusti requisiti, inoltre è importante sapere che il bando è aperto anche ai civili e i posti messi a disposizione sono 3700 di cui 2529 posti riservato ai militari in servizio VFP1/VFP4, 1139 posti sono invece riservati ai ai civili e ai militari in congedo, 32 invece per i possessori del bilinguismo. L’età per partecipare è 25 anni per i civili e 27 per i militari.
Il titolo di studio richiesto è il diploma, per i militari invece basta la terza media.
Concorso carabinieri, le prove di esame
Le prove di esame che i candidati dovranno superare per accedere alle diverse fasi sono le seguenti:
- una prova scritta di selezione, costituito da un questionario di 100 domande a cui bisogna rispondere in un tempo massimo di 60 minuti;
- le prove di efficienza fisica;
- gli accertamenti sanitari, volti a verificare l’idoneità psicofisica al servizio;
gli accertamenti attitudinali: uno o più test e/o questionari, eventuali prove di performance, intervista attitudinale, colloquio con la commissione.
- gli accertamenti sanitari, volti a verificare l’idoneità psicofisica al servizio;
La prova scritta sarà su un questionario preso dalla un’apposita banca dati che sarà disponibile dal prossimo da cui poi saranno estratti i quiz somministrati in sede di esame.
La prova scritta avrà luogo orientativamente intorno al 2 maggio 2019.
Il 24 aprile verrà comunicato il diario preciso con le date di convocazione. La domanda di partecipazione al concorso 2019 carabinieri dovrà essere inoltrata entro il 24/04/2019 tramite la pagina ufficiale del Concorso Allievi Carabinieri 2019.
Commenta per primo