Busta paga, quando vengono pagate la tredicesima e quattordicesima


Busta paga, quando vengono pagate la tredicesima e quattordicesima




La tredicesima e la quattordicesima rappresentano un surplus importante per i lavoratori dipendenti e i pensionati italiani. Entrambe vengono stabilite al momento dell’assunzione con le relativa modalità di pagamento e vengono erogate di solito nella busta paga in periodi predefiniti. Per sapere se queste somme sono inserite in busta paga è bene sapere come leggerla.

Busta Paga, pagamento tredicesima: quando avviene

Per calcolare a quanto ammonta la tredicesima è necessario moltiplicare il rateo della tredicesima, ovvero 1/12 dello stipendio mensile fisso, per i mesi di lavoro effettivo.
Nel caso in cui un dipendente lavora da gennaio e dicembre, quindi, la tredicesima si avvicinerà allo stipendio medio. Non esiste, quindi, un importo della tredicesima uguale ad un altro, perchè varia in base al tipo di contratto di ogni dipendente.

La legge non stabilisce un giorno specifico per il pagamento tredicesima, molti dei termini che definiscono l’erogazione della tredicesima sono definiti dal contratto collettivo di riferimento.
In molti casi, però, la data rientra negli ultimi giorni dell’anno, come per i dipendenti pubblici, ai quali viene pagata la tredicesima insieme alla mensilità di dicembre. Il Ccnl Commercio, ad esempio, prevede la consegna della tredicesima mensilità entro il 24 dicembre.
Un’eccezione è rappresentata dal settore edile, dove i datori di lavoro versano alla Cassa Edile il 14,20% della retribuzione di ogni lavoratore e il 31 luglio è previsto il pagamento del totale accumulato da ottobre a marzo, invece il 14 dicembre è prevista l’erogazione dei contributi accumulati da aprile a settembre.

Pagamento quattordicesima: quando avviene

Per quanto riguarda la quattordicesima, il calcolo terrà conto dei dodici mesi di lavoro relativi all’anno
precedente. Se il dipendente non ha lavorato alcuni mesi nell’anno precedente, allora la base del calcolo
della quattordicesima sarà inferiore.
Anche per la quattordicesima, come accade per la tredicesima, non è previsto un giorno specifico per
l’erogazione. In generale si fa riferimento ai contratti collettivi del settore in questione. Nella maggior
parte dei casi il pagamento della quattordicesima avviene tra giugno e luglio.






Загрузка...

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.