Tanti imprenditori sono attratti dall’idea di poter costituire una società, dato che qui si può godere di una finanza agevolata e anzi addirittura azzerata nelle cosiddette Free Zone a Dubai.
In particolare a Dubai è possibile avviare diversi tipi di società
A Dubai si può optare per diversi tipi di società a seconda di cosa si vuole fare e del proprio business:
- una Holding Company (una società di investimento che non svolge attività commerciale) o una Onshore (cioè una società che opera sul territorio) nel Mainland: in questo caso è possibile operare con la propria attività in tutti gli Emirati Arabi;
- una Offshore (che svolge attività solo al di fuori degli Emirati Arabi) o una Branch (un ramo della casa madre principale); oppure, nelle Free Zone di Dubai, una Free zone establishment (FZE), con un unico socio e un capitale minimo oppure una Free Zone Company (FZCO), cioè una società con un numero di soci fra due e cinque.
Ma che costi ci sono quando si intende avviare un business a Dubai?
I costi dipendono dalla Free zone in cui si decide di costituire la società: si parte da 5000 dollari circa per una Società con un azionista, per una categoria commerciale, ovvero una sola attività, e senza visto residente.
In questo caso non c’è bisogno di avere un ufficio.
Se si aggiunge un visto, il costo sale a 10 mila dollari (per l’aggiunta di ogni altro visto bisogna aggiungere 2000-3000 dollari).
Attualmente a Dubai non è prevista alcuna tassazione sulle persone fisiche o giuridiche.
Tuttavia dal primo giugno 2023 verrà introdotta un’imposta federale sugli utili delle imprese, che varrà solo per utili superiori ai 375.000 Dirham (90.800 euro circa), e si applicherà a tutte le tipologie di imprese e attività commerciali, eccetto quelle implicate nell’estrazione di risorse naturali e di quelle collocate nelle Free zone di Dubai.
La tassazione avverrà sull’utile netto contabile registrato dalla società e sarà del 9% (comunque una delle più basse aliquote al mondo nelle imposte sulle società).
Per le imprese con reddito imponibile fino a 375.000 Dirham, invece, l’aliquota rimarrà dello 0%.
[smiling_video id=”426318″]
[/smiling_video]
Commenta per primo