La mailing list è un archivio con tutti gli indirizzi email che gli utenti lasciano su un certo sito Internet o e-commerce. Generalmente le aziende o i professionisti che operano online oppure i negozi online, richiedono agli utenti di lasciare i propri dati di contatto per poter comunicare con loro periodicamente attraverso delle mail in cui daranno informazioni su sconti, offerte, novità e quant’altro, un vero e proprio strumento di marketing.
La mailing list è un ottimo strumento di marketing
Quindi la mailing list è un ottimo strumento di marketing perché consente di costruire o consolidare la relazione con i propri contatti, che siano vecchi o nuovi clienti, attraverso la propria strategia di email marketing.
L’email marketing sfrutta i messaggi di posta elettronica per comunicare con il pubblico di riferimento e per continuare a coinvolgerli e informarli sulle iniziative del proprio business.
Una volta creata la propria mailing list, grazie ai contatti che gli utenti lasciano sul form di contatto (in cambio può essere dato loro un omaggio magnetico che può essere un ebook, uno sconto, la spedizione gratuita), l’azienda o il professionista o l’ecommerce potrà iniziare a inviare al contatto delle email.
La prima è sicuramente una mail di benvenuto in cui l’azienda o il professionista spiega bene chi è e cosa fa; poi ci saranno altre mail periodiche, sotto forma di newsletter.
È importante non tartassare gli utenti con tante mail, è sufficiente una a settimana o una al mese (più di 2 in periodi di sconti o saldi o di lancio di nuovi prodotti).
Nelle mail di lancio o di sconti è bene inserire un invito all’azione, quella che viene chiamata call to action, con cui si richiede al contatto di fare un’azione specifica, che può essere visitare la pagina di un sito o utilizzare uno sconto per effettuare degli acquisti.
[smiling_video id=”408071″]
[/smiling_video]
Commenta per primo