Il mercato del lavoro muta in fretta ed è sempre alla ricerca di persone che abbiano competenze aggiornate. Spesso, però, la vita frenetica, il lavoro, la famiglia, impediscono a molti di aggiornarsi come vorrebbero o di acquisire delle competenze frequentando dei corsi tradizionali.
Per questo sono nati i corsi online
Per questo sono nati i corsi online che permettono di acquisire competenze su qualsiasi materia o argomento, seguendo delle lezioni online, cioè da casa propria o da qualsiasi altro posto e al proprio ritmo, semplicemente disponendo di una connessione ad Internet e di un dispositivo per navigare (smartphone, pc e tablet).
Non tutti i corsi online rilasciano delle certificazioni ufficiali e riconosciute mentre altri permettono di conseguire delle certificazioni e degli attestati da inserire nel proprio curriculum vitae e quindi essere spendibili nel mondo del lavoro.
Sul web esistono diverse piattaforme che permettono di seguire corsi online su diverse materie: design, sviluppo web e app, software, marketing, musica, fotografia, sviluppo personale, scrittura, artigianato, sicurezza sul lavoro ma anche corsi adatti a docenti, dirigenti scolastici e personale ATA.
Udemy, Domestica, Life Learning, AlterEdu sono alcune delle piattaforme che impartiscono corsi online riconosciuti e certificati che permettono di ottenere attestati personali firmati dal docente e condivisibili, oltre che spendibili sul mercato del lavoro inseriti nel proprio curriculum vitae.
Life Learning permette ad esempio di conseguire una certificazione che è riconosciuta in 160 Paesi.
Ma una buona opportunità per chiunque voglia ampliare le proprie conoscenze in marketing digitale, sviluppo professionale delle competenze, tecnologia e dati, è quella di seguire i corsi online gratuiti e aperti a tutti offerti dal motore di ricerca Google.
Dopo aver terminato le lezioni si dovrà sostenere un test finale e, una volta completato, si conseguirà un certificato rilasciato da Google che attesta le proprie competenze e conoscenze in materia.
[smiling_video id=”381497″]
[/smiling_video]
Commenta per primo