Un soggetto che opera nell’ambito del videomaking, avrà sentito spesso parlare delle liberatorie. Una liberatoria è un documento scritto, redatto in duplice copia, con cui un soggetto dichiara un qualcosa o autorizza un’altra persona ad agire in un determinato modo.
Quindi, in questo ambito, si parla di liberatoria fotografica, quella con cui il videomaker potrà mostrare in pubblico delle immagini o filmati che ritraggono altre persone.
Si tratta della liberatoria utilizzo immagini, che deve essere redatta:
- quando nella foto o nel video che si vogliono rendere pubblici o commercializzare, appaiono volti di alcune persone
- quando viene dipinto un quadro per una mostra che abbia come soggetto una determinata persona
- quando viene realizzata una caricatura e il soggetto che è rappresentato è riconoscibile
In tutti questi casi, la liberatoria deve essere firmata da tutti i soggetti rappresentati nelle foto, nelle immagini o nei video.
Infatti, nel caso in cui le immagini venissero pubblicate senza il consenso della/e persona/e rappresentata/, il videomaker incorrerebbe nel reato di trattamento illecito dei dati e di diffamazione aggravata.
Non sempre è necessaria la liberatoria fotografica: ad esempio, laddove le foto e i video fossero realizzati durante eventi in pubblico (come concerti, comizi, partite), si potranno diffondere e pubblicare le foto o i filmati.
Per quanto riguarda la liberatoria all’uso dell’opera, questa invece va compilata quando si autorizza qualcuno ad utilizzare l’immagine o il video per una determinata finalità, senza cederne il diritto d’autore.
Ad esempio quando un soggetto che ha realizzato la foto o il video partecipa ad un concorso.
Nella liberatoria d’uso bisogna indicare questi elementi:
- i dati anagrafici delle parti
- i dati dell’opera oggetto della liberatoria
- la dichiarazione che l’opera è originale e propria, con relativa esenzione di responsabilità della parte utilizzatrice nel caso in cui venga fuori il vero autore
- l’oggetto dell’autorizzazione
- la dichiarazione da parte del soggetto che autorizza l’uso della sua opera senza pretendere alcun compenso
- l’autorizzazione all’uso dei dati personali dell’autore
[smiling_video id=”234767″]
[/smiling_video]
Commenta per primo