Il mondo dei social network è tanto affascinante quanto misterioso ed è popolato da tante persone che vorrebbero sfruttarlo e farne un lavoro.
Quale lavoro?
Quello di influencer, anche se sfondare non è proprio semplicissimo. È necessario avere pazienza, talento, attitudine e dedizione, ma soprattutto studiare sempre le novità per creare contenuti accattivanti e che possano piacere al proprio pubblico (i followers).
È proprio per questo che la prima cosa da fare è studiare il proprio pubblico così da sapere cosa può piacere loro e che linguaggio utilizzare.
Sicuramente per creare contenuti appassionanti è necessario poi avere una buona organizzazione e programmazione delle pubblicazioni, secondo il proprio calendario editoriale, così da sapere sempre cosa e quando pubblicare.
Questo permetterà anche di poter programmare i post a lungo termine, in modo da avere il tempo necessario per creare nuovi contenuti e farsi venire delle buone idee. Inoltre aiuterà il pubblico a sapere cosa viene pubblicato ogni giorno: un video, un reel, una foto e così via…
Fra tutti i contenuti
Fra tutti i contenuti poi dovrebbe essere mantenuto lo stesso stile, ad esempio nelle didascalie che vengono scritte. Ma soprattutto è importante che quello che viene scritto attiri il lettore che viene letteralmente bombardato da una serie di contenuti tutti simili fra loro sui social.
La domanda che ci si deve porre, allora, quando si creano i propri contenuti accattivanti è: qual è la mia unicità? Qual è quel fattore che mi rende diverso e originale rispetto agli altri?
È proprio su questo punto di forza che dovrebbero far leva i contenuti.
Infine è importante che il contenuto sia pensato per essere condiviso e per ricevere interazioni.
Ad esempio si può pensare di aggiungere alle didascalie dei propri post delle domande finali o dei sondaggi, così che il lettore sia più invogliato a lasciare dei commenti e si senta più coinvolto.
[smiling_video id=”199168″]
[/smiling_video]
Commenta per primo