Fra le cure e l’attenzione che si possono dare ai nostri amici a 4 zampe c’è ciò che attiene alla loro pulizia e al taglio del pelo, vale a dire quella che viene definita tolettatura per cani.
Sebbene molti lo facciano a casa propria, rivolgersi a dei professionisti è sicuramente maggiormente consigliato perché d’altronde non è solo uno shampo quello di cui necessitano i nostri amici pelosi e tagliare il pelo non è solo un gesto estetico ma qualcosa che salvaguarda la loro salute.
Ecco perché sempre più persone decidono di intraprendere l’attività da tolettatori di cani.
Quali sono i requisiti per aprire questo genere di attività?
Non ci si può improvvisare per fare il tolettatore ma bisogna ottenere un attestato seguendo specifici corsi formativi che prevedono parti teoriche e pratiche. Poi, per svolgere l’attività e aprire il proprio negozio, bisogna presentare la SCIA allo Sportello Unico per le Attività Produttive.
Dal punto di vista soggettivo, è necessario soddisfare i requisiti previsti dalla normativa antimafia e i requisiti morali.
I requisiti oggettivi sono invece quelli che attengono ai locali in cui si svolge l’attività. È necessario possedere le certificazioni dell’impianto idrico ed elettrico.
Inoltre, le ASL e i Comuni richiedono che i locali in cui si svolge o si svolgerà la professione possiedano i seguenti requisiti:
- pareti lavabili ed igienizzabili (vernice lavabile o piastrelle)
- piletta di scolo per le acque scure posta in prossimità delle vasche
- una piccola sala d’attesa divisa dalla stanza di tolettatura
- superficie aereo-illuminante (porte e finestre apribili verso l’esterno) pari ad 1/10 della superficie calpestabile destinata alla tolettatura
- prese elettriche ed interruttori a tenuta stagna (mentre le eventuali pompe di sollevamento vasche e tavoli e le elettrovalvole dei self service dovranno lavorare a bassa tensione (12 o 24 Volts))
- pozzetto di decantazione al servizio di ogni vasca per dividere le acque scure dal pelo morto (che così non arriverà nella fogna)
Commenta per primo