Twitch è la famosa piattaforma di live streaming di proprietà di Amazon che consente agli utenti di fare delle dirette con il proprio pubblico (ad esempio trasmettere le proprie partite ai videogames, fare musica oppure fare quattro chiacchiere).
Il tutto con la possibilità, per i follower, di interagire con i propri beniamini e con gli altri utenti tramite una chat. Non per ultimo un nuovo modo di lavorare online che si sta delineando sempre di più.
I guadagni con Twitch
Anche Twitch permette di guadagnare dei soldi ma per farlo è essenziale diventare un affiliato.
Possono diventare affiliati coloro che abbiano almeno 50 follower e che totalizzino, nell’arco di 30 giorni, 8 ore di streaming pubblicati in almeno sette giorni diversi e una media di almeno 3 spettatori simultanei.
Una volta raggiunti questi requisiti, Twitch lo farà sapere all’utente tramite una notifica sulla propria dashboard.
Da questo momento in poi si possono guadagnare dei soldi veri e propri, ad esempio quelli derivanti dalla vendita di un videogioco.
Se ad esempio uno streammer di Twitch sta facendo una partita ad un certo videogioco, agli utenti che stanno seguendo la diretta compariranno dei banner con offerte per acquistare quel gioco.
Per ogni vendita effettuata
Per ogni vendita effettuata, all’utente che effettua la diretta, verrà concesso il 5% per ogni vendita.
I guadagni possono derivare anche dai bit, un bene virtuale che viene usato dagli utenti di Twitch per fare il tifo durante le dirette.
Un pacchetto da 500 bit costa 8,13 euro in Italia e al partner o all’affiliato verranno pagati 1 cents per ogni bit usato dai propri spettatori.
Infatti, oltre ad essere affiliati, si può diventare partner: è necessario aver effettuato almeno 25 ore di trasmissione nell’arco di 30 giorni, con 12 giorni unici con streaming effettuato e una media di 75 spettatori.
In questo caso i guadagni deriveranno, oltre che dai bit, anche dagli abbonamenti al proprio canale e dagli annunci pubblicitari all’interno delle dirette.
Quanto agli abbonamenti, lo streammer guadagnerà circa il 50% del costo della sottoscrizione (tolte le commissioni e le tasse), mentre per le sponsorizzazioni, l’utente riceverà un gettone ogni 1000 visualizzazioni.
Commenta per primo