Agevolazioni per chi assume i cassaintegrati


Agevolazioni




Sono tanti i lavoratori che sono stati messi in cassa integrazione a causa dell’epidemia di Coronavirus attuale. Tuttavia, assumere lavoratori cassaintegrati o in Naspi potrebbe rivelarsi un’ottima opportunità per godere di agevolazioni per le imprese e i datori di lavoro che decidano di farlo.

Le agevolazioni per le assunzioni

Infatti le agevolazioni per le assunzioni non sono altro che dei benefici, normativi o economici, di cui possono godere i datori di lavoro che decidano di assumere determinate categorie di persone (ad esempio lavoratori svantaggiati), senza però essere obbligati dalla legge o da quanto stabilito dalla contrattazione collettiva.

I datori di lavoro e le imprese che assumono, ad esempio, lavoratori cassaintegrati, hanno diritto ad una riduzione, parziale o totale, dei costi che devono sostenere (i contributi), per un certo periodo di tempo.




In particolare, le imprese che assumono a tempo indeterminato persone che percepiscono la Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria (CIGS) da almeno 3 mesi, dipendenti di aziende che beneficiano di questa indennità da minimo 6 mesi, hanno diritto a:

  • una contribuzione pari al 10% della retribuzione imponibile ai fini previdenziali per un anno
  • un contributo mensile pari al 50% dell’indennità di mobilità che sarebbe spettata al lavoratore per un periodo variabile in base all’età (9 mesi per lavoratori fino a 50 anni; 21 mesi per lavoratori con più di 50 anni; 33 mesi per lavoratori con più di 50 anni, che risiedono nelle aree del Mezzogiorno e in quelle ad alto tasso di disoccupazione).

Chi assume a tempo indeterminato

Per quanto riguarda le agevolazioni per chi assume a tempo indeterminato i percettori della Nuova assicurazione sociale per limpiego (NASPI), è previsto un importo pari al 20% dell’indennità mensile che sarebbe spettata al lavoratore o alla lavoratrice per il periodo residuo di spettanza dell’indennità.

Questa agevolazione non spetta, però, nel caso in cui i lavoratori siano stati licenziati, nei sei mesi precedenti, da un’impresa dello stesso o diverso settore di attività che, al momento del licenziamento, presentasse assetti proprietari sostanzialmente coincidenti con quelli dell’impresa che assume.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.