Un ristorante, oltre a garantire un servizio impeccabile e delle buone pietanze ai propri clienti, deve garantire anche la pulizia, l’igiene e la sicurezza alimentare. La cosa certa che il lavoro post coronavirus nella ristorazione ha subito degli enormi stravolgimenti.
Ristorante e sanificazione
Per questo sanificare e pulire a fondo la cucina è una delle tante cose a cui prestare attenzione quando si ha un ristorante ed è una delle mansioni da affidare a personale esperto che si occuperà di questo compito così importante.
La sanificazione permette di disinfettare l’ambiente e le superfici con lo scopo di eliminare tutti i microrganismi patogeni; non va svolta in orario di lavoro o di somministrazione e vendita di cibi e bevande.
Un primo suggerimento è quello di preferire prodotti naturali professionali prima che quelli chimici e, qualora si stiano usando questi ultimi, è essenziale procedere ad un risciacquo molto accurato.
Per la pulizia e la sanificazione di superfici e mobili, è necessario spostare tutti gli oggetti che possano essere di ingombro.
Vanno pulite:
- le credenze e i cassetti (che devono essere svuotati del loro contenuto per essere puliti minuziosamente in ogni angolo);
- cappe e canne fumarie (qui si può accumulare del grasso e quindi vanno pulite con appositi prodotti sgrassanti);
- fuochi (da cui eliminare qualsiasi traccia di grasso e polvere);
- griglie (vanno smontate e tenute in ammollo in acqua insieme ad un prodotto sgrassante così da eliminare grasso e incrostazioni);
- piani di lavoro e superfici (come taglieri in acciaio per tagliare carne e pesce): questi vanno sollevati per poterli pulire bene;
- frigoriferi vuoti e forni.
Ovviamente non bisogna tralasciare anche il resto e cioè pareti, vetri e infissi che vanno trattati con detergenti appositi per questo genere di superfici e materiali.
Stesso discorso vale per i lavandini che vanno trattati con prodotti sgrassanti e anticalcare. Infine, il pavimento che va lavato con un detergente specifico a seconda del materiale di cui è fatto.
Alla fine della procedura di pulizia e sanificazione, le superfici e tutto ciò che si è pulito deve risultare privo di residui o tracce di unto ma perfettamente pulito.
Commenta per primo