Dentista e odontotecnico sono due figure differenti, sebbene lavorino entrambe nel settore della salute dei denti. Le differenze fra le due figure si sostanziano in diversi aspetti che riguardano le competenze che hanno, i compiti che possono svolgere e la formazione che hanno avuto. Come nel caso della differenza tra dentista e igienista dentale, c’è molta confusione in merito da parte dell’utente finale.
Il dentista o odontoiatra è un medico che ha conseguito la laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria. Per poter esercitare la sua professione, ha superato l’esame di abilitazione e si è poi iscritto all’albo degli odontoiatri.
Si occupa di:
- prevenzione;
- diagnosi;
- cura del paziente.
Ed in particolare si occupa di tutte le patologie del cavo orale o delle malattie che colpiscono i denti, i tessuti e le ossa ad essi collegati.
Può avere diverse specializzazioni:
- endodonzia, che si occupa di curare carie, i traumi o di devitalizzare il dente;
- parodontologia, che si occupa della diagnosi e cura delle malattie del parodonto (tessuti che sostengono i denti);
- odontoiatria conservativa, per la ricostruzione dei denti;
- odontoiatria chirurgica, si tratta di tutti quegli interventi chirurgici del cavo orale compreso l’inserimento di un impianto dentale;
- riabilitazione protesica, riabilitare e sostituire i denti e installare delle protesi;
- ortognatodonzia, tutti quegli interventi atti a riallineare i denti storti o a sistemarli con un apparecchio.
L’odontotecnico invece si occupa di costruire le protesi dentarie (corone, ponti fissi in ceramica, protesi amovibili parziali o totali) come indicato dal dentista. Possiede un diploma professionale di scuola secondaria di secondo grado (3+2 anni).
Dopo i primi tre anni, sostiene un esame di Operatore Meccanico del settore Odontotecnico per poter esercitare come dipendente.
Dopo aver conseguito gli altri due anni, potrà lavorare anche come autonomo.
Però, questa figura, a differenza del dentista, non si occupa di “mettere le mani” in bocca al paziente in quanto solo l’odontoiatria può farlo (e l’igienista dentale).
Commenta per primo