Igienista dentale e dentista, quali differenze ci sono


Igienista




Nel settore odontoiatrico lavorano tante figure che però hanno competenze e compiti diversi, oltre che una formazione diversa. Spesso il dentista è il titolare dello studio e nella sua infrastruttura si occupa anche di fare colloqui di lavoro per inserire igienisti dentali e collaboratori.

Ma che differenza c’è tra igienista e dentista?

Il dentista o odontoiatra è un medico che ha conseguito la laurea magistrale  in Odontoiatria e Protesi Dentaria (percorso formativo a ciclo unico della durata di 6 anni).

Per poter esercitare la sua professione, deve superare l’esame di abilitazione ed iscriversi all’albo degli odontoiatri. Si occupa di prevenzione, diagnosi e cura di tutte le patologie del cavo orale o delle malattie che colpiscono i denti, i tessuti e le ossa ad essi collegati, e può avere diverse specializzazioni.




Ad esempio, può occuparsi di:

  • curare carie, traumi o devitalizzare denti (endodonzia);
  • diagnosi e cura di malattie dei tessuti che sostengono i denti ovvero del parodonto (parodontologia);
  • odontoiatria conservativa per ricostruire i denti o di odontoiatria chirurgica, cioè tutti gli interventi chirurgici del cavo orale e, ad esempio, dell’inserimento di un impianto dentale;
  • riabilitare e sostituire i denti e installare delle protesi (riabilitazione protesica);
  • effettuare degli interventi per riallineare i denti storti oppure di sistemarli applicando un apparecchio dentale (ortognatodonzia).

L’igienista dentale, invece, è la figura professionale che si occupa di prevenzione e terapia a livello del cavo orale.

Esegue lavori come:

  • pulizia dei denti;
  • trattamenti preventivi sui denti dei pazienti;
  • applicazioni del fluoro;
  • otturazioni;
  • cura di malattie gengivali.

Può lavorare in studi pubblici o privati facendo l’assistente del dentista: può essere considerato proprio come il rapporto che intercorre fra l’infermiere e il dottore, dato che l’igienista dentale coadiuva il lavoro del dentista.

Per poter diventare Igienista Dentale, bisogna conseguire la laurea in Igiene Dentale (che è una professione sanitaria). Il corso di laurea è strutturato in una parte teorica e una di tirocinio e, alla fine del percorso, con la laurea, si diventerà a tutti gli effetti igienisti dentali.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.