Nel settore odontoiatrico lavorano tante figure che però hanno competenze e compiti diversi, oltre che una formazione diversa. Spesso il dentista è il titolare dello studio e nella sua infrastruttura si occupa anche di fare colloqui di lavoro per inserire igienisti dentali e collaboratori.
Ma che differenza c’è tra igienista e dentista?
Il dentista o odontoiatra è un medico che ha conseguito la laurea magistrale in Odontoiatria e Protesi Dentaria (percorso formativo a ciclo unico della durata di 6 anni).
Per poter esercitare la sua professione, deve superare l’esame di abilitazione ed iscriversi all’albo degli odontoiatri. Si occupa di prevenzione, diagnosi e cura di tutte le patologie del cavo orale o delle malattie che colpiscono i denti, i tessuti e le ossa ad essi collegati, e può avere diverse specializzazioni.
Ad esempio, può occuparsi di:
- curare carie, traumi o devitalizzare denti (endodonzia);
- diagnosi e cura di malattie dei tessuti che sostengono i denti ovvero del parodonto (parodontologia);
- odontoiatria conservativa per ricostruire i denti o di odontoiatria chirurgica, cioè tutti gli interventi chirurgici del cavo orale e, ad esempio, dell’inserimento di un impianto dentale;
- riabilitare e sostituire i denti e installare delle protesi (riabilitazione protesica);
- effettuare degli interventi per riallineare i denti storti oppure di sistemarli applicando un apparecchio dentale (ortognatodonzia).
L’igienista dentale, invece, è la figura professionale che si occupa di prevenzione e terapia a livello del cavo orale.
Esegue lavori come:
- pulizia dei denti;
- trattamenti preventivi sui denti dei pazienti;
- applicazioni del fluoro;
- otturazioni;
- cura di malattie gengivali.
Può lavorare in studi pubblici o privati facendo l’assistente del dentista: può essere considerato proprio come il rapporto che intercorre fra l’infermiere e il dottore, dato che l’igienista dentale coadiuva il lavoro del dentista.
Per poter diventare Igienista Dentale, bisogna conseguire la laurea in Igiene Dentale (che è una professione sanitaria). Il corso di laurea è strutturato in una parte teorica e una di tirocinio e, alla fine del percorso, con la laurea, si diventerà a tutti gli effetti igienisti dentali.
Be the first to comment