Lo YouTuber è colui che crea dei video che poi condivide con altri utenti sulla piattaforma YouTube. Per prima cosa, lo YouTuber ha un’idea sul contenuto, poi crea il video realizzandolo ed infine lo pubblica e condivide su YouTube. Gli argomenti che possono affrontare gli YouTuber sono diversi: videogiochi, moda, cibo, make up, musica, formazione e così via. Questo è uno dei lavori online più ricercati ma anche tra i più complicati.
Come creare un video da youtuber
Per creare i video, è bene curare la parte video e audio dotandosi di un minimo di attrezzatura come videocamera, microfono, luci, cavalletti e utilizzare dei programmi di editing e di montaggio. Sebbene non ci sia bisogno di avere competenze di montaggio, è bene saperci fare, proprio per ottenere un risultato finale che possa essere guardato dagli utenti.
È importante anche curare il linguaggio ed entrare in empatia con chi guarda il video, farsi conoscere ed essere carismatici proprio per attirare l’attenzione, portare l’utente a guardare il video fino alla fine e magari a condividerlo (così da arrivare anche ad altre persone).
Importante a tal scopo sono il titolo del video e la miniatura, ovvero la copertina del video, che devono essere accattivanti per attirare l’attenzione anche di chi non segue ancora quel dato canale e spingerlo a guardare i video.
Per fare lo YouTuber
Quindi, per fare lo YouTuber, ma soprattutto per raggiungere tanti utenti, guadagnare e perché no, farlo diventare un lavoro, bisogna considerare diversi aspetti a monte e a valle della pubblicazione del video. Non basta avere l’idea di creare un video ma bisogna anche realizzarlo al meglio con la strumentazione adatta, montarlo e adattarvi della musica o del testo.
Bisogna essere anche preparati se si tratta un argomento specifico e soprattutto bisogna fare delle analisi sulle visualizzazioni e sul traffico ottenuto dopo ogni pubblicazione. Solo in questo modo, grazie ad un insieme di varie competenze, si potrà essere uno YouTuber di successo.
Commenta per primo