Il fotografo, oltre ad avere passione, talento e creatività, deve essere supportato dalla giusta attrezzatura. Una buona fotocamera con degli obiettivi giusti può fare la differenza, soprattutto se si hanno le conoscenze tecniche per sfruttare tutte le potenzialità dei propri strumenti:
- fotocamera e obiettivi: per quanto riguarda la prima, sicuramente un fotografo ne possiede una che già utilizza e di cui conosce tutte le funzionalità.
Arricchire l’attrezzatura da fotografo
Ciò che invece serve per “arricchirla” e “migliorarla” sono gli obiettivi che offrono risultati differenti in base a quello che si utilizza.
Bisogna avere sia obiettivi grandangolari ma anche normali e teleobiettivi: i primi hanno un focale inferiore ai 50 mm e un angolo di campo molto ampio che va dai 60° agli 80° fino ad arrivare a 180° per gli ultragrandangolari e fish-eye.
- Teleobiettivi a loro volta si distinguono in mediotele (da 80 mm a 150 mm), teleobiettivi (da 200 mm a 400 mm) e tele spinti (da 400 mm in poi).
Infine, gli obiettivi definiti normali hanno una focale nominale intorno ai 50 mm e consentono di riprodurre una scena con un angolo di campo simile a quello dell’occhio umano, ovvero tra i 43° e i 45°.
- Zoom servono per variare l’escursione focale.
- Treppiede per fare delle foto che riescono a cogliere l’attimo anche quando c’è scarsa luce e che serve per ridurre il “rumore digitale”.
Deve essere robusto e leggero e in commercio ce ne sono diversi dal prezzo variabile.
Per contenere tutta questa attrezzatura è importante acquistare una borsa fotografica in cui riporre il tutto in sicurezza: deve essere capiente e robusta ma anche imbottita in modo da attutire i colpi. Un altro accessorio indispensabile è il kit di pulizia che comprenda una pompetta da cui esca l’aria per pulire la macchina fotografica da sabbia e polvere. Infine, altri accessori importanti sono le memoria di riserva, quindi acquistarne il maggior numero possibile è sempre una scelta giusta (anche perché molte macchine fotografiche hanno diversi slot in cui inserirle).
Commenta per primo