Un periodo di studio all’estero è un’esperienza formativa molto importante nella vita di ogni studente. Proprio per questo, sempre più studenti partono per viaggi studio organizzati (magari di gruppo) oppure per viaggi scambio all’estero. Sicuramente può valere la pena fare un corso o degli studi per il 2020 direttamente in una capitale europea.
Ci sono molti vantaggi dal compiere un’esperienza del genere:
- apprendere una nuova lingua: questo è molto importante sia in ambito accademico che lavorativo.
Infatti, esercitandosi con questa nuova lingua durante i contesti della normale vita quotidiana (ad esempio al bar, nei negozi, al supermercato), ciò consente di apprendere la lingua molto più facilmente e fare degli enormi progressi in poco tempo.
Sempre più aziende ricercano infatti persone che conoscano più di una lingua o che abbiano vissuto un’esperienza di studio o di lavoro all’estero.
I recruiters, infatti, ne tengono molto conto in quanto deducono che il ragazzo che abbia vissuto tale esperienza sia dotato di flessibilità e capacità di adattarsi a nuovi contesti poichè, uscendo dalla propria “comfort zone”, riesce ad interagire con persone nuove e sconosciute ed apprende facilmente nuove culture, tradizioni, regole e lingue.
- Conoscere persone nuove e di culture diverse con cui creare legami di amicizia duraturi o magari importanti per la propria carriera professionale.
Conoscendo gli altri, si potrà conoscere anche meglio se stessi, quali sono i propri limiti, sconfiggere le difficoltà derivanti dal trovarsi in un posto diverso da casa propria, dal parlare una lingua nuova e si sarà capaci di adattarsi a costumi e tradizioni differenti da quelle che si hanno e farle proprie.
- Divertirsi e crescere arricchendo il proprio bagaglio culturale: un’esperienza di studio o lavoro all’estero è importante per crescere perché si diventa indipendenti e ci si abitua a vivere lontano da casa; inoltre, si affronta anche un sistema di studio o di lavoro diverso dal proprio e si ampliano i propri orizzonti raggiungendo una maggiore apertura mentale.
Commenta per primo