Studio, cosa intraprendere nel 2020


Studio




Scegliere il percorso di studi da seguire è sempre una decisione critica nella vita di ogni studente. Da questa scelta, infatti, dipende anche il futuro lavorativo: ci sono delle facoltà universitarie che permettono di trovare lavoro più facilmente, una volta conseguita la laurea, rispetto ad altre.

La scelta però dipende anche da altri fattori

La scelta però dipende anche da altri fattori: si può scegliere un percorso di studi attinente alle proprie inclinazioni e passioni oppure tenendo conto di quali siano state le proprie discipline preferite a scuola.

I corsi di studi che andranno per la maggiore a partire dal prossimo anno vanno dai più classici che garantiscono la possibilità di trovare subito lavoro dopo la laurea, come:




  • Medicina e Chirurgia;
  • Odontoiatria;
  • Infermieristica e altre professioni sanitarie.

Infatti, questi corsi di studio, poiché strutturati in modo tale da offrire allo studente una preparazione sia teorica che pratica grazie al tirocinio, formano già dei futuri lavoratori pronti ad entrare nel mercato del lavoro.

Giurisprudenza o Economia e Commercio

Chi ambisce alla libera professione continuerà a scegliere corsi di laurea come Giurisprudenza o Economia e Commercio, sebbene il mercato del lavoro su questo fronte appare sempre più saturo per via del numero elevato di studenti che ogni anno si laureano in tali facoltà.

Ancora, chi voglia lavorare a scuola opterà per corsi di laurea come Scienze della formazione primaria o Lettere Classiche o Moderne: sempre più spesso, infatti, i neolaureati riescono a racimolare supplenze sin dopo la laurea. A farla da padrona però sono anche i corsi di laurea più “innovativi” legati alle professioni digitali come:

  • Data Science, per formare gli analisti dei dati delle aziende;
  • Intelligenza Artificiale e strategia, per formare degli esperti di robotica ed intelligenza artificiale capaci di progettare e realizzare servizi sempre più innovativi; 

Digital Marketing, un corso di laurea specifico per formare figure sempre più richieste dalle aziende come Marketing Manager, Social Media Manager, Copywriter e così via


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





3 Trackbacks / Pingbacks

  1. Studio, cosa sono le certificazioni di Google?
  2. Studio, crescono le richieste di specializzazione
  3. Studio, esperienza all’estero: serve oppure no?

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.