Una tipologia di street food è quella sull’Ape, per creare dei veri e propri negozi ambulanti che sempre più spesso attirano clienti che si fermano a mangiare durante le proprie passeggiate o pause pranzo. Il costo per questa attività è variabile perché dipende da numerosi fattori: accessori, componentistiche, allestimenti (come la friggitoria)e così via per un totale di circa 30 mila euro.
Rendere attraente l’ape car street food
Il prezzo può salire in base a quanto si vorrà spendere per allestire e rendere “attraente” il proprio negozio mobile e in base alla qualità del prodotto che si offrirà: infatti, si tende sempre di più a vendere prodotti distanti dalla vecchia concezione di street food e sempre più simili a piatti gourmet proprio per attirare anche i clienti più esigenti.
A questi costi vanno aggiunti anche circa1000 euro per la licenza e l’espletamento di alcune procedure burocratiche, incluso il corso ex REC per la somministrazione di bevande e alimenti, tutti requisiti essenziali per svolgere l’attività.
Altri costi sono quelli per l’apertura della Partita IVA e l’iscrizione alla Camera di Commercio.
Se si opta per il franchising i prezzi possono abbassarsi fino agli 8000 euro circa e variare a seconda del marchio e di quanto è conosciuto, oltre che dalla grandezza del furgoncino che si decide di comprare o prendere in franchising. Poi bisogna considerare le spese di gestione che possono variare molto a seconda di quanto si lavora e delle attrezzature che si utilizzano per la preparazione degli alimenti.
Queste spese comprendono:
- costo della fornitura alimentare;
- i costi del sostentamento dell’ape (benzina, alimentazione, luce ecc…);
- eventuali costi per il posteggio fisso o per l’acquisto di un posto alle fiere e agli eventi;
- royalty per il franchising (se si è optato per questa soluzione);
- tasse e contributi Inps e Inail.
Commenta per primo