Il lavoro online è in netta espansione, ma dobbiamo prestare attenzione a cosa ci viene offerto. Vi ricordate le catene che ricevevamo tanti anni fa sul cellulare, sotto forma di sms? Oggi, tramite catena, riceviamo le proposte di lavoro: dei testi (truffe) copiati e incollati a una moltitudine di persone, nella speranza che purtroppo qualcuno abbocchi.
Lavoro online: cos’è e cosa dobbiamo sapere
Ci sono moltissime persone che stanno cercando lavoro attualmente. Così, mentre navigate magari sui Social Network, ricevete un messaggio interessante: una proposta di lavoro! Non vi sembra possibile: quante volte avete portato il vostro curriculum in giro per la città o in una agenzia del lavoro? E adesso il lavoro vi viene servito su un piatto d’argento, con la promessa di guadagni astronomici e lavoro da casa.
La prima cosa da sapere è che nessuno dà nulla per nulla, e che non è tutto così scontato come sembra. Spesso, il lavoro a catena implica un investimento da parte nostra. Un investimento che non solo ci costerà caro, ma che potrebbe non portarci alcun risultato.
Lavoro online a catena: perché dovremmo evitarlo?
Chi invia una catena di lavoro non è quasi mai una persona con buone intenzioni. Sappiamo che è difficile da accettare, sappiamo che una parte di noi vorrebbe provare, ma in queste occasioni dobbiamo essere furbi e accettare che determinate cose possono rovinare ulteriormente la situazione.
L’evoluzione delle catene purtroppo ci ha condotti a questo punto. Per quanto vorremmo dare fiducia a questi lavori online, non sono quasi mai affidabili e non portano un reale guadagno. Anzi, dovremmo a nostra volta proporre prodotti e possibili lavori ad altre persone, costruendo ciò che si chiama lavoro a piramide o piramidale. Se proprio volete lavorare sul web, vi consigliamo di puntare sulle agenzie web e studiare social media e marketing.
Commenta per primo