Internet ha creato una serie di opportunità e di potenzialità che in molti sono stati pronti a cogliere (e ancora lo fanno): una di queste è sicuramente l’e-commerce. Si tratta di negozi online, che possono essere affiancati o meno a negozi fisici, in cui il venditore crea un catalogo di prodotti o servizi che diventano accessibili ai clienti 24 ore su 24, in qualsiasi giorno della settimana, un vero e proprio lavoro online da prendere seriamente e con le dovute cautele.
E-Commerce, da dove si inizia per crearne uno
Il cliente può così consultare questa offerta, effettuare i propri ordini, acquistando ciò di cui ha bisogno: riceverà ciò che ha ordinato in pochi giorni, direttamente a casa propria. Quindi, per un’azienda che vuole far conoscere i propri prodotti e vuole allargare il proprio bacino di clienti (e magari raggiungere anche clienti esteri), la scelta dell’e-commerce è sicuramente azzeccata.
Infatti, un sito e-commerce non necessita di costi tipici di un negozio fisico e cioè quelli relativi:
- all’ affitto o all’acquisto del locale;
- alle utenze;
- agli stipendi per il personale;
- all’arredamento;
- alla gestione del punto vendita;
- alla merce e al magazzino.
I costi per realizzare la piattaforma
A questi bisogna aggiungere i costi legati alla Partita IVA e alle consulenze con il commercialista. Invece, un e-commerce presenta queste voci di costo:
- realizzazione del sito per l’e-commerce (piattaforma, software, hosting);
- gestione del sito;
- apertura della Partita IVA;
- costi del commercialista.
Online, sarà anche necessario pubblicizzarsi e quindi bisogna considerare anche i costi relativi alla pubblicità. In definitiva, decidere di aprire un e-commerce può diventare una realtà redditizia quando si hanno soldi da investire e si ha un progetto ben chiaro: infatti, bisogna considerare diversi costi per la realizzazione dell’e-commerce e le varie strategie per pubblicizzarlo (ad esempio, sui social o tramite strategie SEO).
Può rivelarsi un azzardo, invece, quando non si abbiano soldi da investire e non si abbia ben chiaro cosa serva per creare un e-commerce.
Commenta per primo