Quando siamo alla ricerca di un nuovo lavoro dobbiamo fornire ai selezionatori la migliore immagine possibile di noi. Questo vuol dire che dobbiamo realizzare un curriculum vitae di qualità e professionale ed è quindi importante capire da dove iniziare per scrivere un buon curriculum. Ad oggi il modello da utilizzare è il curriculum formato Europass.
Un buon curriculum deve possedere alcune prerogative fondamentali, la prima è il formato. Il primo consiglio è quello di utilizzare un curriculum europeo con una struttura maggiormente dettagliata e curata.
Curriculum formato Europass, il più utilizzato
Per non sbagliare il consiglio è quello di utilizzare il curriculum Europass. Si tratta dell’evoluzione del curriculum europeo tradizionale, creato per snellire e migliorare la precedente versione.
Il curriculum Europass semplifica il lavoro sia a chi lo deve compilare che a chi lo deve esaminare, grazie ad una struttura fluida e basilare. Il curriculum Europass si differenzia da qualsiasi altro tipo di curriculum vitae per la sua struttura. Le colonne con i nomi delle varie sezioni e sottosezioni sono già preimpostate.
Il curriculum Europass, inoltre, riduce lo spazio orizzontale ampliando quello in verticale, lasciando l’impressione ottica di una maggiore quantità di informazioni, di esperienze lavorative ecc. Ideale, quindi, anche per chi ha poche esperienze o alla ricerca alla prima occupazione, il consiglio in questo caso è di inserire gli eventuali tirocini per dimostrare di aver avuto una primo contatto col mondo del lavoro.
Senza ombra di dubbio il curriculum Europass è la scelta migliore per candidarsi presso gli enti pubblici, quelli accademici e le società di formazione. In molti casi questo tipo di formato viene riechiesto proprio dalle aziende alla ricerca di nuovo personale.
Curriculum interessi
Scrivere dei propri interessi nel proprio curriculum europeo non è sempre consigliabile. In particolar modo perchè queste informazione saranno inserite alla fine e quindi non sempre il nostro selezionatore le leggerà. Il consiglio, quindi, è quello di raccontare dei propri interessi solo se strettamente legati alla posizione alla quale ci si è candidati
Curriculum lingue: cosa scrivere
La conoscenza delle lingue può essere una risorsa importante in un mercato sempre più globale. Se si cerca lavoro all’estero il curriculum vitae deve essere scritto in inglese o meglio ancora tradotto nella lingua del paese dove ci si vuole candidare.
Potete scaricare gratuitamente curriculum Europass a QUESTO INDIRIZZO
Commenta per primo