Work-life balance: l’e-book di Magister Group sul prezioso equilibrio fra lavoro e vita privata


Work-life




Nell’era post pandemica, uno dei temi più caldi della sfera lavorativa e professionale è senza dubbio il work-life balance, ossia il mantenimento di un sano equilibrio fra vita professionale e privata. Le ragioni dietro all’esigenza di riprendersi il proprio tempo libero sono da ricercarsi soprattutto nella necessità, da parte delle generazioni più giovani e in particolare le generazioni Y e Z, di evitare burnout o depressione e di ritrovare una dimensione di benessere generale.

Disagi psicologici come stress, ansia e difficoltà di concentrazione sono largamente diffusi fra i giovani lavoratori, e sono in parte l’effetto di una vita permeata dalla tecnologia, la quale ha contribuito a rendere sempre più labile il confine tra orario lavorativo e vita privata. In una prospettiva futura che dovrà puntare sempre di più sull’aspetto umano, Magister Group, azienda di consulenza italiana con focus sul mondo del lavoro e delle Risorse Umane, ha deciso di pubblicare un e-book intitolato “Work-life balance: vantaggi, nuovi trend e best practice”. Gratuitamente scaricabile dal loro sito, l’e-book si pone l’obiettivo di analizzare nel profondo il tema del work-life balance, dapprima indagando sulla reale definizione del concetto e le sue origini e, in seguito, focalizzandosi sulle aziende; nello specifico, i vantaggi offerti dal work-life balance, in che modo le aziende possono migliorarsi e fornendo alcuni esempi di best practice in Italia e all’estero.

D’altronde, Magister Group conosce bene i vantaggi che un sano work-life balance porta alle aziende e alle persone: non a caso, il gruppo è la prima azienda italiana ad aver introdotto la settimana corta di 4 giorni (32 ore settimanali) a parità di stipendio e condizioni contrattuali. Riguardo alla ratio dietro all’iniziativa, Simona Lombardi, Amministratore Delegato di Ali Lavoro e Consigliera d‘Amministrazione Magister Group, dichiara: “Coltivare interessi e passioni fa grandi gli individui. Serve tempo di qualità, per evolversi personalmente. Il tempo, lo “spazio bianco” da riempire con idee e progetti, oggi è il vero valore da ritrovare. Personalità ricche e appagate possono contribuire con un pensiero di valore a ridefinire lo spazio del lavoro, a dare un senso più profondo a ciò che facciamo.”

Sempre più ricerche confermano quanto il work-life balance giovi al benessere dei lavoratori e, di riflesso, alle aziende stesse. Infatti, secondo L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) è una condizione imprescindibile che permette agli individui di affrontare la sfera professionale in modo sano ed evitare disagi psicofisici come stress, ansia, irritabilità e molto altro. Dunque, le aziende che decidono di rendere il work-life balance una priorità godranno di lavoratori più motivati e produttivi, un minor tasso di turnover, meno assenze e, inoltre, saranno in grado di attirare talenti migliori.




Dunque, non vi è alcun dubbio: il work-life balance è qui per restare e, secondo Magister Group, le aziende del futuro dovranno rivedere i propri modelli organizzativi per dare risposte concrete alle nuove esigenze dei lavoratori.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.